Europei di calcio 2012: calendario e gironi completi
Venerdì 8 la partita Polonia Grecia inaugurerà la manifestazione
Manca davvero poco al fischio d’inizio di Euro 2012. Venerdì 8 giugno alle 18.00 l’ospitante Polonia scenderà in campo e darà inizio alla manifestazione sportiva sfidando la Grecia. L’altro paese ospitante, l’Ucraina, giocherà lunedì 11 giugno alle 20.45 contro la Svezia di Ibrahimovic. La nostra nazionale invece scenderà in campo domenica 12 giugno alle 18 contro la Spagna, una delle favorite alla vittoria. Gli Europei si concluderanno domenica primo luglio a Kiev.
I gironi sono quattro, di quattro squadre ciascuno. Si giocheranno dunque 24 partite nel primo turno, 4 quarti, due semifinali e una finale per un totale di 31 partite.
Vediamo nel dettaglio i 4 gironi.
Gruppo A: Polonia, Grecia, Russia e Repubblica Ceca. Non dovrebbe riservare troppe sorprese e consentire alla Polonia padrona di casa una facile qualificazione ai quarti.
Gruppo B: Olanda, Danimarca, Germania, Portogallo. Una tra le big Olanda, Portogallo e Germania resterà con un palmo di naso e, al momento, i tedeschi sono la formazione nelle peggiori condizioni. Super favorita l’Olanda.
Gruppo C: Spagna, Italia, Irlanda, Croazia. Favoriti d’obbligo spagnoli e italiani, nonostante la deludente performance degli azzurri nell’amichevole contro la Russia. La Croazia e l’Irlanda però sono tutto fuorchè formazioni materasso.
Gruppo D: Ucraina, Svezia, Francia, Inghilterra. Al pari del precedente, Francia e Inghilterra hanno dalla loro il favore dei pronostici, ma le altre due formazioni daranno un gran filo da torcere.