Tags

Related Posts

Share This

Contratto noleggio auto lungo termine: tutto quello che dovete sapere

Sempre più aziende, liberi professionisti e di recente anche molti privati optano per il noleggio a lungo termine dell’automobile, anziché per l’acquisto. Questa scelta strategica, consente di avere a disposizione un’auto di qualsiasi dimensione o marca, senza in realtà diventarne proprietario, evitando così tutti gli oneri inerenti all’acquisto e alla manutenzione della stessa.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Con il noleggio a lungo termine, un individuo o un’impresa, ha la facoltà di utilizzare una vettura, a fronte del pagamento di un canone mensile per la durata stabilita nel contratto, usufruendo inoltre dei servizi pattuiti. Vi sono due diverse forme di contratto:

Formula Full (piena): indicata per coloro che vogliono avere compreso nel prezzo della rata mensile una copertura assicurativa completa e un maggior numero di servizi, quali:

- immatricolazione

- bollo

- assicurazione RCA, furto e incendio, atti vandalici

- tagliandi e manutenzione

- soccorso stradale

- cambio pneumatici e auto sostitutiva

Formula Light: meno costosa, spesso richiesta da chi percorre pochi km e può fare a meno di determinati servizi. Solitamente il contratto di noleggio auto a lungo termine ha una durata minima di un anno e una massima di 5 anni.

I vantaggi

Come si può facilmente intuire, da questo tipo di noleggio, scaturiscono molteplici vantaggi che possiamo riassumere così:

- avere un’auto a disposizione senza sborsare un capitale immediato,

- non doversi preoccupare del costo della manutenzione ordinaria e straordinaria, e del pagamento di bollo e assicurazione.

Leasing AutoPer molti versi il noleggio a lungo termine è molto simile al contratto di leasing, tranne che per un particolare spesso rilevante (soprattutto se si parla di aziende). Il leasing consente, infatti, la possibilità di riscattare la vettura noleggiata divenendone proprietario, tale riscatto può variare da una piccola percentuale ad una somma ingente, mentre nel noleggio a lungo termine questo non è previsto, di contro, invece, a differenza del noleggio, nel leasing le spese di manutenzione sono a carico del locatario, tranne che nella formula completa.