Tags

Related Posts

Share This

BHW, Gruppo Deutsche Postbank

Mutui casa convenienti e flessibili

L’istituto creditizio tedesco BHW acronimo di Beamten Heimstatten Werk controllato dal gruppo Deutsche Postbank, propone una serie di prodotti finanziari che presentano una serie di vantaggi davvero da prendere in considerazione per quanti abbiano deciso di accedere a finanziamenti per l’acquisto della prima casa oppure mutui per ristrutturare la propria abitazione. Inoltre BHW offre la possibilità della rinegoziazione dei mutui ipotecari già esistenti accedendo a migliori condizioni sia in termini economici sia in termini di dilazione nel tempo.

Il punto di forza che però rende i mutui offerti da BHW estremamente convenienti e flessibili in base alle esigenze del cliente, è la suddivisione in due fasi del piano di ammortamento. Sarà prevista una prima fase in cui il tasso di interesse è fisso (nel caso si opti per Mutuo Sprint oppure Mutuo Light) o variabile a seconda delle variazioni del mercato (nel caso del Mutuo Variant). La seconda fase invece indipendentemente dalla scelta operata si presenta con un importo mensile della rata calcolata in base ad un tasso fisso predeterminato molto vantaggioso del 3,75%.

Una novità assoluta per il mercato finanziario italiano mentre in Germania questa innovativa formula è stata adottata già da diversi anni mostrando un enorme successo di adesioni.

La differenza sostanziale tra le due fasi consiste che nella prima la componente di capitale e quella di interessi sono costanti, mentre nella seconda seguono il sistema definito scalare alla francese normalmente utilizzato in Italia.

Mutui casaLa durata del mutuo varia dai 10 ai 25 anni per un importo massimo erogabile pari all’80% del valore stimato dell’immobile. Tra le spese di cui è bene tenere conto le offerte di BHW richiedono l’esborso di 400 euro per le spese di istruttoria e per la perizia tecnica, il pagamento dell’imposta sostitutiva nella misura dello 0,25% per acquisto o ristrutturazione della prima casa mentre sale fino al 2% per le altre tipologie di immobile. Inoltre, bisogna stipulare obbligatoriamente una polizza assicurativa che copra i rischi dovuti a possibili incendi e scoppi della casa che costerà 22 centesimi di euro per ogni mille di valore rapportata agli anni di durata del mutuo.

Molto importante e conveniente è la possibilità di poter estinguere parzialmente oppure totalmente il mutuo senza il pagamento di alcuna penale.