Tags
Related Posts
Share This
Diretta Streaming 7° conferenza nazionale del franchising
La diretta Streaming e i Commenti della Redazione di Leoblog
La redazione di Franchising Leoblog commenterà in diretta gli interventi della 7° conferenza nazionale del franchising.
I lavori della giornata saranno interamente condotti da Paolo Del Debbio, giornalista e conduttore di Canale 5 ed analizzeranno i dati del 2011 dell’intero comparto e del sentiment 2012, che vedrà coinvolti i massimi esponenti del mondo della distribuzione in Italia.
La tavola rotonda si incencentrerà su come la tecnologia e le innovazioni su misura possono cambiare volto alla singola azienda.
Infine, con la testimonianza di alcuni brand molto noti, saranno discussi i principali assett di mercato per l’uso di programmi di fidelizzazione.
Interverranno i più autorevoli rappresentanti del mercato del franchising in Italia.
Seguici anche dal Profilo Twitter di Neomedia oppure dagli hashtag: #franchising o #conferenzafranchising
Ecco la diretta dell’evento:
Primo intoppo nel programma: Roberto Poletti, pescato all’ultimo momento, si è dovuto improvvisare presentatore perchè il conduttore designato non ha potuto partecipare all’evento per ragioni di salute.
Ore 10: Talk show “Il posto fisso non c’è più”.
Un paradosso da analizzare. Una soluzione possibile: il franchising. Inizio lavori con l’intervento di Graziano Fiorelli, Presidente di Assofranchising,che da il benvenuto al pubblico presente e introduce gli argomenti della lunga e intensa giornata.
Ore 10.30 Le possibilità opportunità
Adesso sta parlando Giovanni Cobolli Gigli, Presidente dal marzo 2005 di Federdistribuzione, l’associazione che rappresenta la grande distribuzione organizzata in Italia.
Il tema principale dell’intero talk show è “Il posto fisso non c’è più.” Un paradosso da analizzare. Una soluzione possibile: il franchising!
Ore 10.45 Il supporto delle Camere di Commercio
Enzo Santucci, in rappresentanza dell’Indiss/Unioncamere, l’Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi, costituito nel 1970 presso l’
Ore 11.05 Bilancio del 2011
In questo momento ha preso la parola Luca Pellegrini, Professore Ordinario della Università IULM di Milano e Vice Preside della Facoltà di Comunicazione, che ha fatto un excursus sull’andamento dell’intero comparto nel 2011.
Il punto di vista della politica
Ecco la voce della politica: l’Onorevole Paola De Micheli, responsabile Piccole e Medie Imprese del PD, ed esponente di spicco della Commissione Bilancio e del Dipartimento di Economia del Partito Democratico, ma anche testimone di attività imprenditoriale come manager nel settore agroalimentare. L’intervento dell’onorevole punta il dito sulla richiesta impellente che gli imprenditori fanno alla politica: la capacità dei governi di stabilizzare lo sviluppo dell’economia.
Fiorelli sottolinea l’importanza fondamentale del credito: un giovane imprenditore che vuole intraprendere un’attività in franchising si rvolge agli Istituti di credito per chiedere un finanziamento e, spesso e volentieri, trova le porte chiuse. Applausi del pubblico.
Gli imprenditori chiedono alla politica i fatti! Cobolli Gigli esprime apprezzamento sull’intervento dell’onorevole De Micheli, dal quale si evince un certo ottimismo!
Ore 12.00: Tavola rotonda ”Sviluppo del business e valore d’impresa”
Ecco il via al secondo argomento: Come la tecnologia su misura può cambiare volto all’azienda.
Il primo intervento è di Alessandro De Losa, Direttore Marketing Strategico e Progetti Speciali di Infracom Italia
Si sussugue al microfono Simone Bettola LFD & Cloud Solution Manager Samsung Electronics Italia.
Ore 12.25 L’innovazione della tecnologia nel sistema franchising
Alessandro Prampolini, socio fondatore di Emotiq, mostra tecnologie altamente innovative per distribuzioni evolute come può essere il franchising, come ad esempio i registratori di cassa per la tenuta fiscale dei punti vendita da gestire in rete in tempo reale.
Testimonianza dei franchisor
Ecco ora un testimonial d’eccellenza: Bruno Vettore, Amministratore Delegato di Gabetti Franchising Agency, che ha il compito di raccontare l’esperienza di un franchisor che è sul territorio da oltre 60 anni nel settore immobiliare. Il suo intervento focalizza l’attenzione su un’attenta e precisa analisi dell‘apporto della comunicazione on line per la ricerca nel settore immobiliare, supportata da dati concreti, che confermano che il web è ormai fondamentale per chi cerca o vuol vendere casa.
In rappresentanza di Carrefour intervengono John Agostini, direttore vendite e Alex Marenco, Project Manager: il primo introduce in maniera sintetica il business di uno dei primi Gruppi della grande distribuzione organizzata; il secondo valuta il rapporto tra il franchisor ed franchisee, che deve sempre essere considerato il cliente privilegiato. Viene sottolineata l’importanza dell’information technology per la buona riuscita del contratto di affiliazione.
Ore 12.50 Tavolo aperto “La fidelizzazione, uno strumento per la rete”
Tocca nuovamente a Pellegrini, Professore della IULM, che illustra i risultati di uno studio sull’analisi della soddisfazione dei franchisee.
In linea di massima l’analisi condotta mostra una valutazione più che positiva: gli affiliati portano avanti l’attività intrapresa con forte motivazione. Il quadro che ne emerge è molto roseo, ma si può migliorare con ulteriori programmi di incentivazione.
Ore 13.10 Sistemi di fidelizzazione
Giovanna Casale, Country Head di Affinion International, leader mondiale del marketing relazionale analizza i sistemi di premialità e l’impatto che questi hanno sul mondo del franchising.
Marco Bocchiola, Direttore Franchising di Simply, racconta l’esperienza sul’evoluzione delle carte di fidelizzazione del gruppo Simply Market, che opera sia in franchising che con punti vendita di proprietà.
Il Direttore porta sul palco Daniele Rita come testimone diretto della vicinanza del franchisor ai propri imprenditori, che racconta una storia italiana iniziata alle fine degli anni cinquanta dal nonno e poi continuata dalle generazioni successive: il primo contratto di affiliazione fu fatto con Sidis.
Fabrizio Mantovani, Direttore Franchising Mail Boxes Etc, in rappresentanza del punto di vista del franchisor, mette la formazione, il supporto commerciale e tecnologico come elementi centrali del contratto di affiliazione. Il Direttore sottolinea anche come gli accordi quadro a favore della rete siano uno degli elementi appetibili per gli affiliati. Primaria inportanza va data anche all’innovazione ed alla notorietà del brand.
Alessandra Cazzamani, titolare di un punto vendita Mail Boxes, rappresenta il punto di vista del franchisee, che continua dal 1998 a stare all’interno della rete e ribadisce che il grado di soddisfazione è alto.
Chiude i lavori Roberto Poletti, segretario generale di Assofranchising, ringraziando tutti gli intervenuti e sottolineando l’importanza della forte presenza di donne e giovani nel settore del franchising.
Ore 13.50
Buffet e incontri con gli Sponsor presenti ai desk!