Serie B: gli ultimi risultati dei playout e palyoff giu12

Tags

Related Posts

Share This

Serie B: gli ultimi risultati dei playout e palyoff

I promossi e i retrocessi del campionato Bwin

Il fine settimana calcistico in Italia non è stato occupato solo dagli incontri del Campionato Europeo: sabato sera si è conclusa definitivamente anche la stagione calcistica di Serie B 2011/2012.

I verdetti emersi dal playout di venerdì sera e dalla finale di sabato sono definitivi: nella prossima stagione si sfideranno ancora in Serie B sia l’Empoli che il Varese. Mentre però per i toscani la permanenza è stata conquistata dopo una lotta all’ultimo sangue con il Vicenza, per i lombardi al contrario è sfumato il sogno di conquistare la massima serie.

Il Vicenza, sconfitto venerdì sera dall’Empoli in una gara rocambolesca, viene retrocesso in Lega Pro Prima Divisione: i veneti non giocavano nella terza categoria dalla stagione 1992/1993. Da quella stagione fino a oggi i biancorossi hanno giocato sempre in Serie B, con l’eccezione delle sei stagioni in Serie A. Tra i risultati più importanti ottenuti nel periodo in questione spicca la Coppa Italia conquistata nel 1996 / 1997 e l’approdo alla semifinale di Coppa delle Coppe nella stagione successiva.

Dopo lo 0-0 del Menti, il Vicenza avrebbe dovuto vincere al Castellani per conquistare la permanenza, in virtù della peggiore posizione in classifica nei confronti dell’Empoli. I ragazzi di Cagni sono giunti al Castellani estremamente carichi e dopo un primo tempo abbastanza nervoso sono riusciti a portarsi in vantaggio nel corso della seconda frazione di gioco. Trascinati da Paolucci, autore di una doppietta, i biancorossi sono riusciti a portarsi in vantaggio addirittura per due reti a zero: fino a venti minuti dalla fine il divario sembrava incolmabile e il Vicenza sembrava ormai padrone della salvezza.

Il tecnico toscano Aglietti ha avuto l’intuizione giusta inserendo Mchedlidze per Valdifiori: nel giro di una manciata di minuti il match è tornato in parità grazie al gol dello stesso georgiano e dell’inossidabile Tavano su rigore. A pochi minuti dal novantesimo, Paolucci si fa parare da Dossena il rigore della possibile salvezza per i suoi. Al novantaquattresimo, Massimo Maccarone in contropiede segna la rete del definitivo ko, che condanna il Vicenza alla Lega Pro, dopo aver accarezzato per settanta minuti il sogno salvezza.

Sampdoria PlayoffNell’incontro di sabato tra Varese e Sampdoria, i liguri riescono a tornare in Serie A dopo un solo anno di purgatorio nella categoria cadetta. L’uno a zero con cui i blucerchiati hanno regolato il Varese ha arrotondato il punteggio dell’andata, quando i liguri si imposero per tre a due.

I lombardi di Maran hanno tentato fino all’ultimo di segnare quel gol che avrebbe permesso loro di conquistare il sogno promozione, ma i ragazzi di Iachini hanno tenuto bene. Il gol di Nicola Pozzi al novantesimo non ha fatto altro che sancire la promozione dei doriani, a cui sarebbe bastato anche il pareggio. La Sampdoria, arrivata sesta in Serie B, è quindi la terza neopromossa, assieme a Pescara e Torino.