Calciomercato: facciamo il punto sulle trattative
Gli acquisti delle principali squadre italiane
Il calciomercato italiano ha visto mettere a segno alcuni interessanti colpi già nel mese di Giugno. La Juventus campione d’Italia ha rinforzato per il momento il suo centrocampo, portando sotto la Mole l’esperienza, ma anche la giovane età, di Mauricio “Huaso” Isla e di Kwadwo Asamoah, entrambi classe ’88, che contribuiranno a svecchiare ancora di più la rosa della squadra di Conte. L’operazione è stata portata a termine, per la sola comproprietà, con € 15 milioni.
Perplessità ha destato, in particolar modo, l’acquista di Isla, reduce da un brutto infortunio che ne ha compromesso quasi completamente la passata stagione; la dirigenza bianconera si è dimostrata ottimista, convinta del pieno recupero del cileno, che nelle passate stagioni si era dimostrato uno degli esterni di centrocampo e difesa più duttili e diligenti. La squadra di Conte resta ora sulle tracce di una grande prima punta, che possa garantire numerose reti sia in campionato che in Champion’s League. L’obiettivo numero uno resta Edison Cavani, che però De Laurentiis non valuta meno di 40 milioni; la prima alternativa sarebbe Higuain, ariete del Real Madrid.
Il Milan in questa prima fase di mercato sta procedendo con i piedi di piombo: dopo aver ingaggiato a parametro zero Riccardo Montolivo e Bakaye Traoré, sta impiegando i suoi uomini di mercato per cedere Thiago Silva, difensore brasiliano richiestissimo dai top club europei, che potrebbe far fruttare ai rossoneri una cifra ben superiore ai 40 milioni di euro. La trattativa procede a rilento, Galliani pare fiducioso, i tifosi contrariati così come i giocatori del club di via Turati. Fronte acquisti: obiettivo per l’attacco è Andry Yarmolenko, talento della Dinamo Kiev, per il quale bisogna scucire almeno 20 milioni di euro.
L’Inter, dopo aver completato l’acquisto di Rodrigo Palacio in avvio di mercato, sta concentrando di portare a Milano uno tra Lucas e Giovinco. Il brasiliano del San Paolo, 19 anni, è il sogno – ma la trattativa prosegue per le lunghe; Giovinco sarebbe il rincalzo di lusso, sebbene la Juve si sia mossa per mettere il bastone tra le ruote ai nerazzurri. La sfida tra juventini e interisti prosegue anche sul fronte Destro, con i secondi momentaneamente in vantaggio.
La Roma, dopo l’accordo con Zeman, intanto, cerca di accontentare l’allenatore boemo, puntando due difensori di fascia; gli obiettivi – difficili per l’interessamento di diverse squadre – sono Debuchy (nelle mire dell’Inter) e Gebre Selassie, giocatore etiope naturalizzato ceco, rivelazione all’Europeo con la Repubblica Ceca.