Il calcio cinese: la nuova frontiera giu15

Tags

Related Posts

Share This

Il calcio cinese: la nuova frontiera

La Chinese Super League fa la corte ai campioni europei

Il campionato di calcio cinese, la “Chinese Super League”, attira sempre più i campioni di casa nostra ma non solo, considerando che calciatori e allenatori di mezzo mondo – dalle Americhe all’Europa – stanno cedendo alle lusinghe dei nuovi magnati del calcio. Se da una parte gli sceicchi arabi acquistano club in Europa per farne dei veri e propri pilastri, gli imprenditori cinesi cercano con tutti gli sforzi di rendere il proprio campionato di livello, imitando il modello “made in Europe”.

Al momento la massima lega asiatica non dispone ancora di troppo credito, considerati i livelli delle squadre in gioco. Tra le tante, due sono però le squadre più forti che possono essere considerate in crescita, considerando anche gli esborsi a cui sono disposti i propri dirigenti: in primo luogo si citi il Guangzhou Evergrande di Canton, società di calcio gestita da un’azienda valutata intorno ai 3 miliardi di euro. Il vicepresidente del club ha dato avvio a un importante mercato in entrata, partendo dall’acquisto di un allenatore di livello e sicura esperienza: Marcello Lippi. Il tecnico viareggino ha accettato di buon grado le attenzioni degli asiatici, non solo per il compenso che potevano garantirgli, ma anche per fare un’esperienza in un mondo in cui il calcio è visto diversamente – almeno per il momento. Il primo giocatore di rilievo, acquistato lo scorso anno, e a cui ne faranno seguito inevitabilmente altri in questo calciomercato, è stato Dario Conca, piccolo calciatore argentino, capace di tenere una media-gol sorprendente, con 41 gol in 39 partite.

campionato di calcio cineseMa i campioni che emigrano in Asia, o che sono pronti a fare le valigie sono davvero molti. La seconda squadra più forte di Cina, e probabilmente d’Asia, lo Shenhua di Shangai, ha ingaggiato Nicolas Anelka dal Chelsea, coprendolo d’oro – il suo ingaggio si aggira sui dieci milioni di euro – e affidandogli, oltre il posto di seconda punta in attacco, anche la guida della squadra, di cui è diventato primo allenatore.

Una terza squadra sta cercando di crescere, il Guizhou Renhe, che dopo aver acquistato nello scorso campionato alcuni giocatori di seconda fascia del campionato italiano, starebbe tentando con offerte da capogiro gli inglesi Frank Lampard e Rio Ferdinand.