Leasing attrezzature: la soluzione per le attività commerciali
Aprire un’attività spendendo lo stretto necessario
Le aziende produttrici di attrezzature per bar e ristoranti offrono costantemente nuove idee e tecnologie per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti. Acquistare però attrezzature come forni, macchine per il caffè, banconi da bar, oggetti di arredamento ecc. non è sempre conveniente anzi, spesso è troppo oneroso per chi vuole aprire una nuova attività commerciale di ristorazione. Il leasing strumentale per le attrezzature è molto spesso la soluzione di successo poiché permette ai commercianti di scegliere la macchina ideale per ogni tipo di attività e di spendere esclusivamente lo stretto necessario.
Il leasing strumentale consente di ottenere dei beni strumentali necessari allo svolgimento di un’attività ed è la società finanziaria che acquista il bene e lo concede in affitto al cliente. Il cliente paga un piccolo investimento iniziale e poi un canone mensile per poter usufruire dell’attrezzatura e alla fine del contratto, potrà decidere di acquistare o meno (in questo caso si parla di noleggio) il bene in questione.
Tra i vantaggi del leasing per attrezzature c’è l’aumento della flessibilità aziendale con notevole possibilità di diversificare la propria attività e con risparmio d’investimenti poichè il commerciante ha la possibilità di risparmiare i liquidi evitando di congelare i propri capitali.
Le società finanziarie che offrono leasing strumentali per attrezzature prevedono che l’importo minimo sia di Euro 10.000,00 per contratto con una durata minima di 2/3 del periodo di ammortamento del macchinario. Il costo per i vari beni strumentali (macchine per caffè, forni, arredamento e così via) non può essere dedotto interamente durante l’anno del pagamento, ma in quote costanti d’ammortamento.