Tags

Related Posts

Share This

Leasing per le imprese, un prodotto finanziario da valutare

Come avere un parco auto a condizioni vantaggiose

Le aziende sempre più spesso rinunciano ad acquistare il parco macchine aziendale, ma si affidano a soluzioni alternative che consentono loro di ottenere numerosi vantaggi fiscali e amministrativi. Tra le soluzioni preferite si trova il leasing auto, ovvero una particolare forma di finanziamento tramite cui l’azienda non diventa proprietario dell’autovettura, ma solo fruitore per il periodo di durata del contratto; al termine del contratto, dopo il pagamento dell’ultima rata prevista, il fruitore avrà a disposizione due opzioni per quanto riguarda l’autovettura in uso: il riscatto o la restituzione dell’autovettura alla società locataria.

Nel primo caso il fruitore dovrà corrispondere alla società con cui ha sottoscritto il contratto la cifra corrispondente alla differenza tra il valore d’acquisto dell’auto e quanto corrisposto nel corso dei mesi mediante le rate; nel secondo caso l’auto viene semplicemente restituita alla società locatrice e si può accendere un altro leasing per ottenere un’altra autovettura per un altro arco di tempo.

Se l’azienda decide di riscattare l’auto, questa diventa sua a tutti gli effetti: già quando è in corso il leasing, nei documenti compare come proprietario il locatario e non la società locataria, ma durante il periodo del leasing non è prevista l’opzione della rivendita della vettura, solo quella del subentro. Una volta compiuto il riscatto invece l’azienda diventa il pieno possessore del mezzo, ne può disporre come meglio crede, anche rivendendolo.

auto aziendaliSolitamente le aziende che scelgono di riscattare il veicolo sono poche, preferiscono lasciarlo a carico della società locatrice e prendendone un altro, sottoscrivendo, quindi un altro contratto di leasing.

Gli scenari che si aprono per l’azienda locataria al termine del contratto sono quindi ampi e consentono una vasta scelta di opzioni, in base a quelle che sono le reali esigenze, dando modo di scegliere la soluzione migliore, che dia più vantaggi.