Olimpiadi di calcio 2012: le convocazioni della nazionale spagnola under 21
La partita d’esordio contro il Giappone
Non c’è neanche il tempo di dormire sugli allori dopo il trionfante cammino europeo delle furie rosse nell’edizione polacca e ucraina. Per loro infatti arriverà un’altra ed ennesima occasione per andare sempre più su nel monte Olimpo di quelle nazionali leggendarie che hanno segnato un’intera epoca o generazione. Cominceranno infatti a fine luglio le olimpiadi di calcio e la Spagna punta all’ennesimo trofeo da conquistare, ovvero la medaglia d’oro del primo classificato.
L’edizione olimpica di Londra 2012 vedrà la Spagna, posizionata nel girone D, esordire nella sua prima partita di qualificazione contro la selezione del Giappone il 26 luglio. Poi il 29 luglio dovrà giocare contro l’Honduras e giocherà l’ultima partita del girone contro il Marocco il 1 Agosto. Inutile dire che la nazionale spagnola è considerata una della favorite del torneo, nonostante sia la selezione dell’under 21 ma comunque composta da fenomeni dell’ultima generazione.
In questi giorni il commissario tecnico della nazionale spagnola, Luis Milla, ha rilasciato la lista dei convocati per le olimpiadi di Londra 2012. Spicca fuori la clamorosa esclusione di Didac Vilà, terzino del Milan, che farà posto al neo campione d’Europa e nuovo acquisto azulgrana, Jordi Alba. L’esclusione di Vilà è una sorpresa, anche perchè il giocatore era titolare fisso nella selezione campione d’Europa dell’anno scorso. Insieme a Jordi Alba ci sarà un altro compagno dell’avventura europea nelle terre polacche e ucraine, parliamo di Juan Mata del Chelsea e ci sarà anche Javi Martinez, in forza all’Athletic Bilbao.
Ecco la lista completa dei convocati della nazionale olimpica spagnola:
Portieri: De Gea (Manchester Utd), Joel (A. Madrid), Diego Mariño (Villareal)
Difensori: Jordi Alba (Barcellona), Montoya (Barcellona), Azplilicueta (O. Marsiglia), San Josè (Athletic), Iñigo Martinez (Real Sociedad), Botia (Sporting)
Centrocampisti: Javi Martinez (Athletic), Ander Herrera (Athletic), Koke (A. Madrid), Alcantara (Barcellona), Romeu (Chelsea), Mata (Chelsea), Isco (Malaga), Iker Muniain (Athletic)
Attaccanti: Tello (Barcellona), Rodrigo (Benfica), Alvaro Vazquez (Espanyol), Adrian (A. Madrid).