Il mutuo quando la casa devi ancora costruirla
Sal, il prodotto finanziario per la realizzazione della casa
Uno dei sogni che da sempre contraddistingue il popolo italiano è quello di riuscire ad avere una casa di proprietà. Chiaramente vista anche l’attuale situazione economica – finanziaria mondiale, non è assolutamente facile avere a disposizione somme di denaro così sostanziose da poter consentirne l’acquisito. Perciò è prassi pressoché comune, quella di rivolgersi a un istituto di credito per richiedere un mutuo finalizzato all’acquisto della casa. In realtà ci sono tantissimi cittadini che avendo a disposizione un terreno edificabile oppure perché desiderosi di avere una casa progettata ad hoc per le proprie esigenze e necessità decidono di costruirla ex-novo. Per far fronte a tal evenienza risulta molto utile un prodotto finanziario pensato appositamente dagli istituti bancari. Si tratta del Mutuo in Sal e ossia il mutuo a stato avanzamento lavori.
È un mutuo concepito per la costruzione della casa e che per questo motivo prevede che il suo importo venga erogato in varie fasi a seconda per l’appunto dello stato di avanzamento dei lavori. Molte banche presentano delle offerte a condizioni parecchio vantaggiose soprattutto per quanti accedono ai mutui per la costruzione della prima casa.
Entrando nel merito del mutuo in Sal, esso prevede che possa essere erogato un importo massimo pari all’80% del valore dell’immobile. Naturalmente trattandosi di una casa in costruzione risulta difficile riuscire ad apprezzarla in modo corretto ma proprio in questo aspetto il mutuo in Sal ha uno dei suoi più grandi vantaggi e ossia il fatto che la perizia tecnica viene aggiornata di volta in volta di pari passo con l’avanzamento dei lavori. Ciò è possibile grazie al fatto che gli importi vengono erogati in più tranche.
Inoltre questo strumento finanziario è strutturato in maniera tale che presenti una prima fase di pre – ammortamento molto lunga, di solito intorno ai due / tre anni, e poi la fase di ammortamento vera e propria. Durante il pre-ammortamento il cliente dovrà elargire alla Banca con cui ha contratto il mutuo soltanto la quota concernente gli interessi. Ovviamente in seguito durante l’ammortamento essa sarà scalata dall’importo della rata. Per quanto riguarda il tasso d’interesse, l’entità e la tipologia dipende sostanzialmente dalla Banca con cui intende stipulare il mutuo.
Infine va ricordato che il mutuo in Sal può essere richiesto anche per quanti si trovino di fronte a interventi di profonda ristrutturazione dell’immobile rimanendo comunque valida la regola del massimo importo erogabile pari all’80 del valore.