Nokia Lumia 610:uno smartphone low cost
Grandi prestazioni a un prezzo davvero contenuto
Alzi la mano chi non ha mai desiderato di avere uno smartphone tra le proprie mani, con le mille funzionalità di cui sono dotati; quante volte però, purtroppo, molti di noi hanno dovuto rinunciare per colpa di prezzi piuttosto proibitivi… Oggi presentiamo allora uno smartphone davvero alla portata di tutti, per via del suo basso costo, ma caratterizzato comunque da ottime prestazioni: il Nokia Lumia 610.
Il design si presenta subito molto accattivante: disponibile in quattro versioni per tutti i gusti (nero, azzurro, fucsia e bianco), l’effetto metallizzato dona notevole eleganza al dispositivo e il display LCD touch screen da 3,7 pollici, dotato di una risoluzione di 800×480 pixel, bene si adatta al contorno, unendosi ai tre tasti sottostanti quasi formando un tutt’uno; il peso è molto contenuto (solo 132 g) e lo spessore è minimo (11,9 mm).
A livello di hardware lo smartphone Nokia non ha nulla da invidiare ai concorrenti più blasonati: fornito di connettore micro-USB, è provvisto anche di connettività Wi-Fi e Bluetooth e può utilizzare la rete 3G per il traffico dati; la batteria da 1300 mAh fornisce un’autonomia di oltre 700 ore in stand-by e di circa 10 ore in conversazione; la fotocamera da 5 MP, dotata di autofocus, flash led e zoom digitale 4x, permette di creare foto e video di qualità.
Ma non finisce qui: il dispositivo ha integrato anche un utilissimo sistema GPS con servizi Bing e Nokia Maps ed ha una memoria interna di 8 GB, con un processore a 800 MHz che garantisce ottime prestazioni.
Per finire, lo smartphone è dotato del moderno sistema operativo Windows Phone 7.5, personalizzabile con un mondo di applicazioni scaricabili dall’apposito market.
Il prezzo? Nonostante le ottime caratteristiche di cui è dotato, avevamo già annunciato come fosse alla portata di tutti: con soli 180 euro circa è possibile portarsi a casa lo smartphone Windows Phone più economico in commercio.
Allo stesso prezzo, inoltre, sono pochi i concorrenti, tutti con sistema operativo Android: LG Optimus L5, Sony Xperia U, HTC Desire C, Samsung Galaxy Mini2 e Motorola Defy Mini; quasi nessuno di questi, tuttavia, riesce a competere in termini di prestazioni con il nuovo Nokia Lumia 610.