I canali di televendita non possono fare a meno del web marketing
Monitoraggio analitico delle performance del web utile alle vendite televisive
Nell’era del web 2.0 neanche le televendite non si possono esentare dall’adottare una sinergia strategica tra il canale televisivo e quello digitale.
I principali canali di televendita attualmente propongono la propria offerta di prodotti contemporaneamente sia in tv che sul web, mettendo a disposizione del vasto pubblico un servizio qualitativamente completo.
I canali professionalmente organizzati si affidano sempre più a società di consulenza di marketing digitale per monitorare i dati di accesso al sito web e del percorso completo degli utenti per avere risposte concrete e poter utilizzare i risultati per ottimizzare al meglio il palinsento tv.
Una completa strategia di vendita alla base di un canale di shopping in tv deve tenere conto di tutte le leve del Marketing digitale:
- Search Marketing
- Social Media Marketing
- Media Planning
- Advanced Analytics and Reputation
Il canale HSE24, ad esempio fin dal lancio del sito on line, con l’ausilio di una società specializzata nel web marketing, ha analizzato e continua a monitorare quotidianamente i principali parametri:
- assistenza
- prodotti
- televendite
- spedizioni
- marketing
- brand
Attraverso tool ad hoc vengono analizzati anche i giudizi sull’assistenza ai clienti, sull’efficienza del call center, sulla possibilità di recesso dell’ordine da parte dei clienti.
E’ importante poi studiare accuratamente il prezzo e la qualità degli articoli per testarne l’efficacia.
Di fondamentale importanza strategica è l’attenta osservazione dei contenuti generati spontaneamente dagli utenti (User-Generated Content) su blog, social network, forum di settore.
Vengono costantemente controllati anche i giudizi sulle offerte o su iniziative particolari che, di volta in volta, vengono proposte.
Tutto ciò serve a migliorare la qualità dell’offerta e degli articoli messi in vendita e, ovviamente, ad incrementare il business del canale della televendita stessa.