Tags

Related Posts

Share This

Noleggio auto a lungo termine: trovare la strada giusta

Avere una macchina a disposizione senza pagare tutti gli oneri di gestione

Il noleggio dell’auto a lungo termine è una soluzione molto valida e conveniente in sostituzione dell’acquisto. Consente infatti di avere a disposizione una macchina senza però doversi accollare tutti gli oneri di gestione correlati, tra cui quelli finanziari e assicurativi. Sono sempre di più i privati che optano per questa soluzione, che fino a poco tempo era a esclusivo appannaggio delle aziende.

Per ottenere un noleggio a lungo termine è necessario rivolgersi a un’agenzia specializzata, che avrà cura di scegliere per il suo cliente le soluzioni più adatte all’utilizzo a cui l’auto sarà destinata; il noleggio a lungo termine si differenzia dal leasing,  in quanto offre un’estrema flessibilità delle soluzioni proposte.

L’agenzia propone un parco auto molto variegato, tra cui l’utilizzatore potrà scegliere l’auto preferisce: utilitarie, familiari, suv o super lusso.

Le parti si impegnano per un periodo che va dai 12 ai 60 mesi sulla base di una quota mensile che l’utilizzatore dovrà versare alla società come corrispettivo per l’utilizzo del veicolo; la quota è variabile a seconda del veicolo prescelto e comprende l’assicurazione dell’auto (di solito, l’assicurazione è nella formula Kasko, quindi garantisce copertura completa sia sul veicolo che sul conducente), la manutenzione ordinaria, la revisione periodica, l’assistenza stradale, la tassa di proprietà e i diversi oneri di gestione previsti contrattualmente, come l’auto sostitutiva in caso di guasto, interventi di manutenzione o furto, oppure nel tempo in cui il cliente attende il ritiro della propria auto da momento in cui stipula il contratto (solitamente 30 giorni). Al contraente non resta alto che prendere le chiavi e guidare.

noleggio a lungo termineNelle clausole contrattuali è specificato che possono essere utilizzatori del mezzo non solo il contraente del contratto, ma anche i suoi parenti; per poter usufruire dei servizi del noleggio auto a lungo termine, è necessario presentare al noleggiatore un documento d’identità valido, il codice fiscale e la dichiarazione dei redditi.

Per un’utilitaria il canone mensile parte solitamente dai 200,00€ (Fiat Panda, Fiat Punto, Ford Fiesta, Lancia Y ecc) con tutti i servizi sopracitati inclusi, per poi salire di prezzo per autovetture più impegnative (Mercedes, Jeep, Jaguar, Bmw ecc) ma raramente si supera la soglia dei 1000,00€.