Risparmiare sui giocattoli e vesti per bambini grazie a Swapcool
Una comunità online per il baratto e la vendita di articoli usati
L’arrivo di un bambino è la notizia più bella per una famiglia. Spesso però alla felicità si aggiunge la preoccupazione per le ingenti spese che si dovranno affrontare: vestiti, giocattoli, passeggini e chi più ne ha più ne metta. Nessuna paura! Esiste infatti un’interessante iniziativa online che ci permette di risparmiare sugli articoli per l’infanzia, aiutandoci così a contenere le spese. Si tratta di Swapcool, una piattaforma online per il baratto o la vendita di prodotti usati per bambini.
Da sempre le mamme sono solite scambiarsi tra loro abiti e giochi che per la rapida crescita dei bambini non vanno più bene e devono essere sostituiti. Con Swapcool questa rete di baratto solidale non si limita alla semplice cerchia di parenti e conoscenti, ma approda sul web coinvolgendo un elevato numero di persone. In questo modo è molto semplice e veloce trovare quello di cui si ha bisogno con un notevole risparmio di denaro.
Il funzionamento è molto semplice. Come prima cosa è necessario registrarsi al sito Swapcool.com. Fatto questo possiamo inserire i nostri annunci e consultare quelli degli altri. Lo scambio avviene a punti: ogni qualvolta viene scambiato un oggetto o vestito chi lo cede riceverà i crediti equivalenti al valore dell’oggetto e viceversa a chi lo riceve saranno scalati tali crediti. In questo modo non dobbiamo aspettare che l’altro utente voglia fare un baratto diretto con noi per procedere con operazione.
Oltre al baratto, Swapcool prevede anche l’opzione della vendita. In tal caso, possiamo acquistare il bene per il valore in euro equivalente ai crediti specificati.
Si tratta di un’iniziativa davvero interessante che ci permette di scambiare i nostri articoli con altri membri della community oppure acquistarli a un prezzo molto conveniente. Inoltre attraverso il baratto o la vendita dell’usato si riducono gli sprechi: la vita dei prodotti si allunga e si evita l’inquinamento causato dallo smaltimento.