Tags

Related Posts

Share This

Social lending: i prestiti tra privati

Prestare e ricevere denaro senza l’intermediazione delle banche

Richiedere finanziamenti alle banche è sempre più difficile. Gli istituti di credito sono a corto di liquidità ed erogano prestiti con difficoltà o a condizioni molto rigide. Per ovviare a questa situazione si sta diffondendo sempre di più in Italia la pratica del social lendig, ossia dei prestiti tra privati. Questa formula prevede che il creditore entri direttamente in contatto con il contraente attraverso apposite e accreditate società senza l’intermediazione di banche e istituti.

Uno dei principali vantaggi del prestito tra privati è che il servizio è aperto anche a tutti quei lavoratori atipici, con contratto a progetto o determinato, che solitamente non sono nemmeno presi in considerazione dagli istituti di credito. Inoltre il tasso di interesse si attesta sui due punti percentuali in meno rispetto a quello imposto dalle formule di credito tradizionali.

I vantaggi non sono però solo per il contraente. Anche i creditori trovano nel social lending una forma di investimento molto remunerativa: chi presta denaro percepisce una quota di interessi più favorevole rispetto a quella proposta dal mercato bancario.

Si tratta di un sistema di finanziamento sicuro. La domanda e l’offerta sono regolate attraverso apposite società accreditate il cui operato è severamente controllato dalla Banca d’Italia, che predispone sistemi e procedure per evitare il rischio di insolvenza o per occuparsi del recupero crediti. Inoltre, per ridurre il rischio di insolvenza la società spalma il credito erogato tra molteplici debitori, il cui numero varia a seconda della società.

I debitori sono classificati in base al livello di affidabilità. Il tasso d’interesse è stabilito in base a una sorta di asta online: chi presta una somma di denaro fissa il suo obiettivo di rendimento e colloca la propria offerta tenendo ovviamente conto della rischiosità preventivata delle diverse categorie di debitori.

social lendingChi eroga credito non può conoscere il nome di colui che contrae il prestito, può solo consultare il dettaglio del progetto per il quale è richiesto il finanziamento.

Si tratta di un’iniziativa molto pratica, sicura e affidabile per ottenere prestiti e finanziamenti a condizioni vantaggiose. Le principali società di social lendig in Italia sono Smartika, Prestiamoci e Boober.