Tags

Related Posts

Share This

Caro libri: risparmiare noleggiando i testi su Amazon

La convenienza nell’era dei tablet e degli e-book

Per i ragazzi e per le famiglie inizia, o forse è già iniziato, l’incubo libri scolastici i cui prezzi di copertina continuano da anni sempre ad aumentare nonostante la crisi economica si faccia sempre più pesante. Per risparmiare sui testi scolastici uno dei più noti siti di e-commerce internazionale, Amazon, lancia un’idea interessante che in quest’era di progresso tecnologico potrebbe davvero rivoluzionare il mercato dei libri di testo scolastici: sul sistema di e-book di Amazon, Kindle, il sito lancia l’opzione di noleggio per i libri scolastici con il prezzo che scende, naturalmente le cose cambiano di caso in caso, dal 60% all’80% rispetto al prezzo di copertina.

Amazon da anche la possibilità di poter allungare il periodo di noleggio, che va da 30 a 360 giorni, personalizzandolo a seconda delle esigenze, senza sovrapprezzi o limitazioni varie. I testi sono compatibili con quasi tutti i sistemi operativi e gli apparecchi di nuova generazione, dall’iPhone all’iPad targati entrambi Apple, sino ad arrivare anche ai Blackberry, Windows Phone e Android. Si potranno anche visualizzare sugli iPod Touch.

Per i giovani di oggi i testi messi a disposizione in questo modo da Amazon potranno divenire davvero utili inoltre il vice presidente di Amazon Kindle, Dave Limp, dichiara che se gli studenti vorranno prendere appunti a margine delle pagine tramite il loro apparecchio, potranno benissimo farlo e se, dopo aver sospeso il noleggio del libro, lo vorranno poi ri-noleggiare una seconda volta, ritroveranno all’interno del libro i loro appunti lungo i margini delle pagine, cosa che, rispetto ai libri cartacei, rappresenta una comodità non indifferente per gli studenti molto impegnati, ad esempio nella preparazione agli esami di maturità o di laurea.

Amazon-noleggio libriPer le famiglie, soprattutto per quelle numerose, il noleggio libri è sempre stata un’idea molto conveniente mai cavalcata in modo deciso dalle case editrici. Ora però l’idea diffusa negli Stati Uniti da Amazon fa sì che le famiglie, acquistando solo un tablet, in caso non l’avessero già, possono facilmente noleggiare a costo ridotto i libri di testo per i propri figli risparmiando considerevoli cifre di denaro.