Coppa Italia: Siena-Napoli 2-1 feb10

Tags

Related Posts

Share This

Coppa Italia: Siena-Napoli 2-1

I toscani si aggiudicano la partita di andata grazie alle reti di Reginaldo e D’agostino

Si è giocata ieri sera allo stadio Franchi la semifinale d’andata di Coppa Italia tra Siena e Napoli. La partita si è conclusa 2-1 per il Siena di Sannino che si aggiudica così il primo round valido per la seconda semifinale della Tim Cup.

A risultare decisiva è la buona prova dei toscani specialmente nella prima frazione di gioco. Il Siena pressa, intenso: vuole sfruttare il momento magico e soprattutto non ha nulla da perdere. I toscani sfruttano l’incerta difesa del Napoli: Mannini manda in profondità Reginaldo che supera abilmente De Sanctis in uscita e segna il gol del vantaggio.

Dopo 12′ dall’inizio del secondo tempo il Siena sfiora il raddoppio con l’azione di Mannini. Il tecnico del Napoli non ci sta e decide di cambiare formazione: fuori Aronica, un difensore, dentro Lavezzi, una punta. La scelta di Mazzarri sembra azzeccata. Infatti, Lavezzi sfiora subito il pari sul cross di Zuniga, ma la palla finisce fuori.

Il Siena non si fa intimidire e alla prima occasione raddoppia. Segna D’Agostino, con un sinistro secco a centro-area sul cross da sinistra di Rossi e porta il punteggio a 2-0 per il Siena. Il Napoli si riprende e passa all’attacco. Belmonte salva sulla linea della porta il colpo di testa a botta sicura di Cavani, dopo la corta respinta di Farelli su Lavezzi.

La rete che riporta la bilancia della qualificazione più in equilibrio arriva a 5′ dalla fine. Si tratta di un autogol: per anticipare Cavani Pesoli insacca nella sua porta e regala la rete agli avversari. Il Napoli, caricato dalla concessione di ben cinque minuti di recupero, spinge ancora di più e sfiora il pareggio. con Campagnaro che con uno stacco di testa imperioso colpisce la traversa.

Il Siena vince la partita, ma grazie all’autogol dei toscani il Napoli si avvicina alla finale di Coppa Italia e quindi all’Europa League 2012-13. Nella partita di ritorno che si giocherà al San Paolo il 21 marzo, al Napoli basterà un 1-0 per centrare la finalissima e un posto nella prossima Europa League, visto che nell’altra semifinale si sfidano Juve e Milan, destinate a un posto Champions.