Tags

Related Posts

Share This

Una vacanza nel Canyon di Sicilia

Un viaggio a contatto con la natura

Non è ancora troppo tardi per concedersi una vacanza. Le ultime settimane di agosto e tutto il mese di settembre sono perfetti per salutare l’estate e prepararsi alla nuova stagione. Tra le mete che più vi consigliamo per queste ferie c’è il Canyon della Sicilia, un insieme di paesaggi naturali, borghi storici e patrimoni culturali da non perdere.

Tra le province di Catania e Messina si snodano i percorsi della Valle dell’Alcantara, l’antico fiume lungo il quale sono sorti i comuni ricchi di testimonianze storiche che dall’entroterra arrivano fino a Taormina. Tutta la zona fa parte del Parco fluviale dell’Alcantara. Tra Castiglione di Sicilia e Motta Camastra, le rocce di formazione lavica accolgono le acque del fiume creando paesaggi simili ai canyon. Si tratta delle famose Gole dell’Alcantara, molto strette e alte fino a 50 metri con pareti a strapiombo, che per la loro bellezza nel 2010 hanno ottenuto il riconoscimento di Destinazione Europea di Eccellenza (EDEN). Laghetti e cascate completano la bellezza di questi luoghi.

Nella fotogallery alcuni scatti delle Gole dell’Alcantara.

All’interno del parco è possibile fare delle escursioni sui tanti e meravigliosi itinerari racchiusi al suo interno. Se invece preferite sport più estremi potete praticare attività come il trekking fluviale, il rafting, il body rafting, il canyoning, il tubing e il river bug nel suggestivo sfondo delle Gole dell’Alcantara.

gole-di-alcantaraDopo queste attività potete rilassarvi facendo lunghe passeggiate, partecipando alla raccolta degli agrumi e delle olive o a corsi di cucina siciliana.

Per qualsiasi informazione sull’alloggio e sulla ristorazione potete comodamente consultare il sito web parcoalcantara.it: troverete tutto quello che vi serve!