Calendario Champions League 2012 2013 ago28

Tags

Related Posts

Share This

Calendario Champions League 2012 2013

Le date delle partite e le squadre favorite

L’edizione 2012/13 della UEFA Champions League si preannuncia come una delle più incerte degli ultimi anni. Le favorite restano le due super potenze spagnole del calcio odierno, Real Madrid e Barcellona anche se la squadra blaugrana con l’addio di Guardiola pare meno forte delle scorse stagioni.

In seconda fila ci sono club come il Manchester United che si è rinforzato con Van Persie, il Bayern Monaco e probabilmente la Juventus di Conte a patto che arrivi il top player e venga sistemata la questione riguardante la squalifica del tecnico bianconero.

Subito dietro ci sono altri ottimi club che però sembrano aver qualcosa in meno come il Manchester City, il Chelsea e la mina vagante PSG. Le altre partecipanti in attesa degli esiti dei preliminari sono: Milan, Ajax, Arsenal, Benfica, Dortmund, Galatasaray, Montpellier, Nordsjaelland, Olympiacos, Porto, Schalke 04, Shaktar, Valencia e Zenit.

Vediamo come si snocciolerà durante la stagione il calendario Champions League 2012/13 con tutte le partite della fase a gironi e di quelle a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Come noto la fase a gironi è composta da 6 giornate durante le quali le componenti dei vari raggruppamenti si scontreranno con un doppio match ad andata e ritorno, insomma un classico girone all’italiana. La prima giornata andrà in scena il 18 e il 19 settembre 2012, la seconda il 2 e il 3 ottobre, mentre la terza tra il 23 e 24 ottobre. Le gare di ritorno saranno disputate per la quarta giornata il 6 e il 7 novembre, per la quinta il 20 e il 21 novembre e infine per la sesta e ultima giornata della prima fase il 4 e il 5 dicembre. Ovviamente passano le prime due di ogni girone mentre le terze si andranno ad aggiungere a quelle di Europa League per il proseguo della seconda competizione europea per club.

Champions League calendarioDopo i sorteggi con cui si andranno a decidere gli accoppiamenti, si giocheranno le gare di andata degli ottavi di finale nei giorni 12 e 20 febbraio con i rispettivi ritorni il 5 e il 13 marzo 2013. Le gare di andata dei quarti di finale si giuocheranno il 3 e il 4 aprile 2013 con i ritorni il 9 e il 10 aprile. Le due semifinali si disputeranno il 23 e 24 aprile per il match valido come andata e il 30 aprile e 1 maggio quelli di ritorno. La finalissima è in programma il 25 maggio 2013 e si giocherà al Wembley Stadium di Londra, teatro delle gare interne della nazionale inglese di calcio.

Dopo i sorteggi del 30 agosto il calendario di Champions è stato definito nei dettagli. Scopri il calendario dei gironi di Champions nel nostro articolo dedicato.