Windows 8 in uscita per fine ottobre
Tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo
Windows 8 è in arrivo. Non parliamo della versione RTM, release to manufacters, che è stata già rilasciata agli sviluppatori di hardware perchè la provassero sulle loro macchine, prevedendo eventuali soluzioni personalizzate. Parliamo della versione definitiva, quella per il mercato customer, che sarà in vendita in tutti gli scaffali a partire dalla seconda metà di Ottobre 2012.
Le versioni saranno quattro, Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e Windows RT, con le seguenti caratteristiche: Windows 8 sarà dedicata al mercato degli utilizzatori comuni e sarà aggiornabile alla versione Pro acquistando il relativo pacchetto, la versione Pro conterrà servizi di crittografia sia del file system sia dei file che si porteranno su chiavetta e permetterà di collegarsi ai domini aziendali con diritti separati per ogni tipo di utenza, la versione Enterprice sarà riservata alle aziende e riguarderà la creazione di rete locali con attenzione alla struttura client/server, la versione RT sarà dedicata ai tablet e quindi conterrà il supporto al multitouch a cinque punti (5 tocchi contemporanei) e strumenti evoluti come giroscopio, bussola digitale, sensore di luce ambientale e accelerometro.
I requisiti tecnici richiesti saranno uguali per tutte le versioni di Windows 8 che troveremo in commercio: processore da 1 GHZ, ram minima da 1 GB, schermo con risoluzione minima 1366 x 768 pixel e fotocamera da 720 megapixel. Inoltre 10 GB di spazio andranno tenuti liberi per le nuove features e per i driver grafici.
Tra le altre caratteristiche principali di Windows 8 abbiamo la scomparsa del pulsante Start sostituito con mattonelle dinamiche che mostreranno le applicazioni e gli aggiornamenti in tempo reale. L’esplora risorse sarà ridisegnato e conterrà una funzione di ricerca in tempo reale di applicazioni, file e contatti di posta. Inutile dire che il successo di Windows 8 riguarderà specialmente i tablet i cui primi esemplari Windows 8 usciranno nella seconda metà del 2012.
I prezzi saranno di 39,99 per le versioni complete e 14,99 per le versioni aggiornamento. Nel caso si richieda il DVD, il costo sale a 90 euro. Decisamente meglio di quanto avvenuto in precedenza con Windows 7 e alla pari con la politica dei prezzi della Apple.