Come raddoppiare la batteria a un MacBook Pro? ago31

Tags

Related Posts

Share This

Come raddoppiare la batteria a un MacBook Pro?

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni del nuovo pc Apple

Ha da poco debuttato sul mercato il nuovo MacBook Pro con display retina, l’ambitissimo portatile della casa di Cupertino. Per ricevere il dispositivo, anche tramite lo store del sito ufficiale, occorre attendere almeno un mese dal momento dell’ordine.

Le recensioni sul prodotto sono più che positive, vengono segnalati solo due piccoli difetti. Il primo riguarda la presenza di piccoli lag nell’interazione con l’interfaccia, problema presto risolvibile con la nuova versione del Mountain Lion. Il secondo riguarda la durata della batteria che sembra non rispettare i tempi garantiti dalla Apple (7 ore). Questo problema sarebbe imputabile ad un file corrotto presente di default.

È importante sapere che questo computer, al pari degli altri, raggiunge la sua massima funzionalità dopo qualche ciclo di ricarica completa, inoltre il recente rilascio di OS X 10.8.2 Mountain Lion (Beta 1) apporta miglioramenti sia al sistema operativo che alla durata della batteria.

Una soluzione immediata per aumentare la batteria del MacBook Pro viene segnalata dagli esperti di informatica e si concretizza in poche piccole mosse che permettono di cancellare il file causa della limitata durata della carica. Basta digitare “cd ~/Library/Preferences/” e premere invio. Successivamente “rm com.apple.desktop.plist”, sempre seguito da invio. Infine “killall Dock” e invio. Al termine del procedimento è bene riavviare il dispositivo. Così facendo viene inserito un comando per aumentare l’efficienza della batteria. E’ possibile che effettuando l’operazione vengano ripristinate le iniziali impostazioni di default.

macbook pro retina displayNon è da sottovalutare nemmeno la luminosità del display che soprattutto nella visione di immagini e video ad alta risoluzione richiede un grande sforzo energetico. Tramite il tasto F1 si può quindi regolare l’intensità dello schermo (ad esempio a un livello intermedio) a vantaggio della durata della carica.

Il consiglio in più: ci sono molte applicazioni che comportano un uso eccessivo della batteria come i vari giochi in 3D, l’iPhoto o l’iMovie. Se tali applicazioni non vengono usate è consigliabile disattivarle in modo da consentire al MacBook di usare un processore grafico a risparmio energetico a tutto vantaggio della durata della batteria.