Tags

Related Posts

Share This

Lampadine compatte e a Led, quanto si risparmia nei consumi?

Dal primo settembre divieto di vendita dei vecchi modelli a incandescenza

Addio alle vecchie lampadine a incandescenza. L’Europa le manda in pensione dopo 130 di servizio e dal primo settembre è scattato il divieto degli ultimi modelli rimasti in commercio. Al loro posto lampadine compatte e led, che costano leggermente di più, ma consentono di risparmiare notevolmente sui consumi di energia elettrica fino quasi a raggiungere la quota di 50 euro l’anno per ogni famiglia.

Le lampadine fluorescenti impiegano infatti in media il 65-80% di energia in meno rispetto ai vecchi modelli a incandescenza e rappresentano così il dispositivo di illuminazione più efficiente. Quindi in pratica utilizzando un modello a risparmio energetico da 15 W al posto di una lampadina a incandescenza da 75W, per 7 ore al giorno il costo medio si riduce da 42 euro a 12 euro.

lampadine ledUn bel risparmio, vero? Senza considerare poi i benefici per l’ambiente! I nuovi modelli consentono infatti di ridurre le emissioni di CO2 e limitare così i danni al nostro mondo già abbastanza malaticcio.

Per ogni informazione sui costi e consumi delle nuove lampadine a led possiamo consultare il sito del progetto TopTen.