Fiat Panda Natural Power 2012: tutte le caratteristiche
Una city car comoda e orientata al risparmio
Con Fiat Panda Natural Power assistiamo al debutto mondiale di un motore bicilindrico turbo a metano: lo 0.9 Twin Air Turbo da 80 cavalli che è dotato di gestione elettronica, collettore d’aspirazione e iniettori per garantire la massima sicurezza.
Con emissioni ridotte di Co2 e consumi molto contenuti (solo 3,1 kg per 100 km), una buona autonomia e prestazioni su strada molto migliorate rispetto al precedente modello 1.4 Natural Power, questa nuova Panda 2012 si presenta come l’optimum per chi ha bisogno di una city car comoda e “risparmiosa“. Poiché l’impianto a metano è stato previsto dal progetto iniziale l’auto presenta maggiori specificità rispetto al vecchio modello come ad esempio la sospensione posteriore più rigida, a ponte torcente, come nella 4×4.
Questa piccola presenta inoltre il vantaggio di non vedere diminuito il suo vano bagagli per la presenza dei due serbatoi da 12 kg totali che sono sistemati sotto il pianale, rimangono 200 litri per far posto al carico e naturalmente si può sempre abbattere il sedile posteriore. Per la benzina c’è poi un serbatoio da 35 litri da utilizzare quando non si trovano distributori di metano in giro, ma ormai la diffusione di questa alimentazione è tale che non dovreste avere problemi.
Per chi avesse dubbi sulle prestazioni di un’auto a metano, va chiarito che il turbo garantisce una guida piuttosto divertente e vivace e così da ferma in 12,8 secondi raggiunge 100 chilometri, mentre spingendo a tavoletta l’acceleratore si possono raggiungere i 168 km/h.
Sono tre le versioni che Fiat ha preparato: Pop, a partire da 13,950 euro, Easy da 14.700 euro e ci vogliono 15.950 euro per la più accessoriata Lounge.
Costosa? Così potrebbe sembrare, ma se i prezzi dei carburanti manterranno la tendenza dell’ultimo anno occorreranno solo tre anni per ammortizzare la differenza di costo tra la Natural Power e la versione a benzina (con 12.000 km percorsi ogni anno) e per chi si muove molto i tempi sono ancor più ridotti.