Mutuo contante Unicredit
Mutuo contante Unicredit è il prestito personale riservato ai privati e alle famiglie che permette di convertire in liquidità il valore del proprio immobile. La tipologia del prestito ha delle caratteristiche che rappresentano un compromesso tra il prestito classico e il mutuo immobiliare.
Con il prestito bancario, un istituto di credito prende l’impegno di mettere a disposizione di una persona o di un’impresa una determinata somma di denaro per un certo periodo di tempo, il debitore si impegna a sua volta a restituire la somma prestata maggiorata degli interessi. Il cliente, salvo diverso accordo con la banca, può utilizzare il credito più volte fino a revoca come, ad esempio, è previsto per il fido.
Il mutuo contante Unicredit è invece un contratto di “anticipazione bancaria” che si distingue dall’apertura di credito, quali il fido e il prestito bancario, in quanto la banca riceve in garanzia del credito concesso l’immobile gravato da un’ipoteca di 1° grado; il prestito concesso non può comunque superare l’80% del valore dell’immobile.
A differenza poi di quanto è previsto per il contratto di mutuo destinato all’acquisto della prima casa, il sottoscrittore del “mutuo contante” non può portare in detrazione gli interessi passivi dall’imposta Irpef.
Mutuo contante Unicredit rappresenta un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno necessità di una somma di denaro per finalità connesse alle spese personali o familiari o per fare fronte ad una situazione debitoria pregressa, ma che preferiscono non utilizzare i propri risparmi o non attingere direttamente dal proprio conto corrente. L’importo minimo finanziabile è di 30.000 euro, quello massimo di 80.000.
Esistono due tipologie di mutuo contante quello a tasso fisso e quello a tasso variabile. Per quanto riguarda il mutuo contante a tasso fisso l’interesse è costituito dall‘EuroIRS e dallo spread contrattuale, il cliente può rimborsare il prestito in 60,120,180 240 mesi. Il sottoscrittore può poi decidere di passare al tasso variabile, in questo caso il tasso di riferimento è l’Euribor a tre mesi. Il passaggio da fisso a variabile è automatico se il cliente non manifesta, alla scadenza della finestra prevista per lo switch, la volontà di continuare con il tasso fisso. L’istituto di credito sessanta giorni prima della scadenza provvede ad inviare una comunicazione informativa dell’imminente passaggio al tasso variabile con un prospetto simulato della rata calcolata in base all’Euribor a un mese.
Il sottoscrittore di un “mutuo contante Unicredit” può disporre immediatamente della somma richiesta, di norma questo avviene all’atto della stipula del contratto. Per quanto riguarda l’estinzione anticipata del prestito non è previsto a carico del cliente alcuna penale qualora decida di esercitare tale facoltà.
Tra le condizioni contrattuali si segnala l’obbligo di stipula della polizza incendio/scoppio sull’immobile gravato da ipoteca. Sono previste inoltre altre coperture assicurative opzionali che tutelano il contraente e la banca per tutta la durata del prestito in caso di premorienza, invalidità permanente o perdita del lavoro.
Sul sito web di Unicredit potete trovare tutte le informazioni riguardanti il mutuo contante e fissare un appuntamento in banca per discutere le condizioni del finanziamento.