Tags

Related Posts

Share This

Finanziamenti agevolati per le imprenditrici del franchising

Le azioni positive per l’accesso al credito per le donne

Il Ministero per lo Sviluppo Economico incoraggia e sostiene finanziariamente le donne che vogliono creare una nuova impresa oppure investire in imprese già esistenti.

Sono previsti finanziamenti per i settori dell’industria, artigianato, agricoltura, commercio, servizi e turismo che esercitano attività economica su territorio regionale.

Con i finanziamenti per il franchising è possibile avviare attività imprenditoriale in tutti i settori merceologici.

Rientrano nelle “Azioni positive per l’imprenditoria femminile” i contributi sia in conto capitale che per l’agevolazione di acquisto di materiale per  incrementare la produttività, utilizzare al meglio le nuove tecnologie, e sviluppare sistemi di qualità.
E’ anche possibile richiedere un finanziamento per avviare una nuova impresa o rilevare imprese già attive.

Le opportunità per l’imprenditoria femminile messe a disposizione dalla legge 125/92, il cui testo integrale è consultabile qui, sono molte.

Le azioni a cui fa riferimento la legge sono rivolte a:

  • favorire la creazione e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, anche in forma cooperativa;
  • promuovere la formazione imprenditoriale e qualificare la professionalità delle donne imprenditrici;
  • agevolare l’accesso al credito per le imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile;
  • favorire la qualificazione imprenditoriale e la gestione delle imprese familiari da parte delle donne;
  • promuovere la presenza delle imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile nei comparti più innovativi dei diversi settori produttivi.

Il finanziamento viene concesso a  chi promuove progetti con un budget di spesa compreso tra i € 60.000 e € 400.000, dei quali la metà verrà poi erogata con un esborso in conto capitale, ed il restante ammontare avverrà con un finanziamento che gode di tasso agevolato al 0,50% entro l’arco limite di 10 anni.

Naturalmente l’impresa o la cooperativa che richiede il finanziamento per intraprendere un’attività in franchising deve essere composta in maggioranza da donne, compresa la titolare.