Come vivere con 5 euro al giorno, la storia di Stefania
Creatività, inventiva e uno stile di vita più slow
Noi di spendere meglio siamo sempre attenti al risparmio pertanto oggi vi vogliamo raccontare una storia che narra di come la creatività e l’inventiva possono aiutarci a far quadrare i conti. La protagonista è Stefania Rossini, 37enne, sposata e mamma di tre bambini, che dichiara di vivere con soli 5 euro al giorno. In questo caso il detto “Fare di necessità virtù” non potrebbe essere più azzeccato. Un solo stipendio, tre figli da mantener e un mutuo da pagare hanno indotto Stefania e la sua famiglia a rivoluzionare il proprio stile di vita adottando le abitudini proprie della decrescita felice.
Ma cosa significa? Stefania a poco a poco a scoperto che anche con un solo stipendio era possibile gestire la casa e perfino risparmiare! Basta essere creativi e avere molto senso pratico. Come prima cosa ha iniziato a coltivare un orto, in modo tale da mangiare ciò che la terra produce grazie alle sue cure: cibi sani, a km zero, e con pochissima spesa! Poi è passata all’autoproduzione di detersivi e cosmetici: sono sufficienti un po’ di tempo e tanta pazienza per ottenere ottimi risultati.
Per ciò che non riesce ad auto produrre si rivolge ai mercatini dell’usato, dove è possibile comprare beni con notevoli margini di risparmio, oppure all’antico metodo del baratto. È proprio grazie a quest’ultimo ad esempio che acquista il materiale didattico per la scuola dei suoi figli: scambia lavori all’uncinetto in cambio di libri e quaderni.
Con questi piccoli accorgimenti Stefania riesce a gestire casa e famiglia con soli 5 euro al giorno, in modo tale che il resto dello stipendio può essere utilizzato per pagare il mutuo e le spese della benzina.
La sua esperienza è molto preziosa e ci può insegnare che adottando uno stile di vita più slow ed etico è possibile vivere con poco e addirittura risparmiare.
La sua storia è raccolta nel suo blog – Natural-mente-Stefy - e nel libro “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”