Il business del franchising anche in Sudafrica
Negli ultimi anni il fenomeno del franchising è cresciuto in tutto il mondo
In Sudafrica il settore dei servizi di distribuzione, al dettaglio e all’ingrosso, è caratterizzato da un elevato livello di concorrenzialità, sia a causa delle necessità relativamente limitate in termini di capitale o di manodopera qualificata sia a causa dell’ampia distribuzione spaziale del mercato.
Però, in linea con la tendenza internazionale, anche il settore distributivo sudafricano ha subito delle trasformazioni, con il successo di poche grandi aziende dominanti in molti sottosettori all’ingrosso e al dettaglio e con la riduzione dell’importanza del ruolo dell’ingrosso tradizionale, soprattutto nell’ambito dei prodotti alimentari.
Il settore del franchising ha quindi avuto un grande sviluppo nel sistema distributivo ed ha consentito alla diffusione capillare dei punti vendita al dettaglio sia nelle zone residenziali, sia nei grandi centri commerciali delle grandi città, sia all’interno dei quartieri meno abbienti e delle township, esclusi finora dalle reti distributive formali.
Lo sviluppo del franchising è destinato nel futuro ad aumentare il potere di mercato del dettaglio nell’ambito della catena distributiva, soprattutto nelle aree a più forte potenziale di crescita, caratterizzate dalla presenza delle nuove classi medie.
In Sudafrica attualmente sono attivi oltre 700 brand in franchising, che danno lavoro direttamente a 500mila persone.
Secondo la Standard Bank, una delle principali banche sudafricane, l’intero comparto vale 36 miliardi di euro e contribuisce al 12% del Pil,.
Il business del franchising viene quindi, in questo momento, osannato come uno dei capisaldi dell’economia attuale sudafricana.
Il crescente interesse a soddisfare un mercato numeroso, giovane e attratto dai modelli di consumo occidentali ha portato vari stati del Sudafrica a dotarsi di associazioni per la diffusione del franchising.
Il fenomeno ha raggiunto livelli importanti: dagli Hilton hotel alle catene di fast food internazionali fino ad arrivare agli store di abbigliamento spagnoli Mango.
Il marchio diffuso a livello mondiale ha su tutti i consumatori un livello di appeal molto più alto.
In questo periodo anche varie catene in franchising di brand italiani si stanno avvicinando ai mercati esteri come quello sudafricano, in continua espansione.
Va sottolineato anche che gli stessi brand sudafricani stanno espandendo il loro bacino di competenza: ad esempio il colosso della grande distribuzione alimentare Shoprite Holdings Ltd, nato nel 1979 con appena 8 supermercati, oggi conta 71 punti vendita sparsi in tutto il Paese.