Tags

Related Posts

Share This

Temporary Shop in franchising

I temporary shop entrano anche in stazione

L’ultima tendenza nella vendita retail è rappresentata dai temporary shop: la moda è arrivata dall’Inghilterra, dove si è affermata già nel 2003, ma adesso anche in Italia sta conoscendo grande successo.

I negozi a tempo, come dice il nome stesso, vengono aperti da vari marchi per lanciare un nuovo prodotto, far conoscere le proprie collezioni o promuovere un servizio.

I temporary shop, caratterizzati da una gestione snella e da costi contenuti, rappresentano un’opportunità unica anche per il mondo del franchising.

Il temporary shop è un negozio aperto per un periodo di tempo prestabilito e ben limitato in zone ritenute strategicamente importanti per visibilità, commercio e shopping.

Organizzare e realizzare Temporary Shop di grande successo significa coinvolgere i consumatori in un evento unico e straordinario.

Il  negozio temporaneo viene aperto per favorire i contatti fra le aziende e il cliente, attraverso l’attuazione di piani e di strategie di comunicazione adatte ad ogni tipo di esigenza.

Di solito i temporary shop propongono le ultime novità nel campo dell’ abbigliamento, tecnologia, servizi con formule accattivanti basate sui concetti di esclusività e convenienza.

Talvolta invece  funzionano anche come outlet dove è possibile acquistare vecchie collezioni o articoli degli anni passati a prezzi concorrenziali.

La scelta della durata è fondamentale per il successo di un negozio a tempo.

Non esiste un’indicazione: pochi giorni, qualche settimana, mesi, l’apertura varia in funzione dell’obiettivo che si vuole raggiungere, ma è preferibile  non superare i 6 mesi di attività.

Anche Grandi Stazioni SpA, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, per  riqualificare e valorizzare le 13 principali stazioni ferroviarie nazionali tra le quali Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli,  ha aderito a Assotemporary, l’Associazione Italiana dei temporary shop.

Il progetto è nato per favorire l’ingresso di brand di primissimo piano nelle gallerie commerciali delle principali  stazioni ferroviarie italiane, adeguando l’offerta alle esigenze della clientela sempre più dinamica ed esigente.