Tags

Related Posts

Share This

Incentivi rottamazione:5000 euro per chi compra un’auto elettrica

Bonus per i veicoli poco inquinanti

Con i prezzi da capogiro a cui è arrivata la benzina, a molti sarà venuta l’idea di fare un piccolo investimento e acquistare un’auto elettrica: più conveniente sul lato dei consumi e sicuramente meno inquinante. Tuttavia per molti l‘accesso a questi veicoli è ancora proibitivo a causa dei prezzi molto elevati. Gli automobilisti potranno però tirare un sospiro di sollievo perché dal 2013 dovrebbero partire gli incentivi rottamazione per le auto elettriche.

La disposizione, contenuta nel decreto sviluppo recentemente approvato, prevede l’erogazione di un bonus fino a 5000 euro per chi rottama la vecchia auto e ne acquista una green. È previsto inoltre un piano di sviluppo infrastrutture per effettuare la ricarica a tariffe convenienti e agevolate.

Gli incentivi rottamazione hanno però già suscitato qualche polemica. Il bonus non sarebbe infatti destinato alle sole macchine elettriche, ma anche ad altre tipologie di veicoli: ibridi, il Gpl, le biometano, i biocombustibili e le auto a idrogeno. Il timore è quindi che i fondi stanziati per i bonus non siano sufficienti a coprire questa vasta gamma di veicoli.

incentivi rottamazioneLo stanziamento previsto dal decreto è pari a 420 milioni di euro da suddividere in incentivi unitari di 5000 euro da corrispondere a chi comprerà un’auto in grado di emettere meno di 50 g/km di Co2. Secondo le stime effettuate il bonus si esaurirà entro il 2015.

Due anni di incentivi rottamazione per mandare in pensione il nostro vecchio veicolo e acquistarne uno in grado di ottimizzare i consumi e risparmiare benzina.