Gironi Champions League: Juventus-Shakhtar
Le probabili formazioni e i pronostici della partita
Tutto pronto allo Juventus Stadium di Torino per l’esordio stagionale casalingo in Champions League della Juventus di Antonio Conte che per la seconda giornata della fase a gironi sfida lo Shakhtar Donestk guidato da una vecchia conoscenza del calcio italiano come il tecnico rumeno Mircea Lucescu.
Una sfida molto attesa nell’ambiente bianconero in chiara fibrillazione per un ritorno alla vittoria della Juve in Champions League che manca ormai da quasi tre anni. Di fronte c’è comunque un avversario di assoluto valore che sta stravincendo il campionato ucraino e reduce dalla bellezza di ben 10 vittorie consecutive compreso il successo ottenuto nella prima giornata di questa edizione di Champions per 2-0 in casa contro il Nordsjallend per effetto della doppietta del trequartista Mkhitaryan. Come noto invece la Juventus viene dalla roboante vittoria per 4-1 ottenuta contro la Roma dello scorso sabato mentre invece nella prima giornata di Champions è riuscita a pareggiare per 2-2 allo Stamford Bridge al cospetto dei campioni d’Europa in carica del Chelsea, rimontando uno svantaggio iniziale di due gol grazie alle reti messe a segno da Arturo Vidal e Fabio Quagliarella.
Una partita che tutto sommato vede favoritissimi bianconeri, chiamati a confermare in Europa quanto di buono stanno facendo in Italia ormai da un anno e mezzo a questa parte. Un possibile pronostico per il match pende a favore di una vittoria della Juventus e sbilanciandoci ulteriormente diciamo 2-0 per Pirlo e compagni.
Passando alle probabili formazioni con cui la Juventus e lo Shakhtar potrebbero scendere in campo, i dubbi dei rispettivi tecnici sono davvero pochissimi. Conte che ovviamente per via della squalifica non potrà sedere in panchina lasciando il posto a Carrera, conferma il 3-5-2 con Buffon tra i pali. In difesa, sul centro destra Barzagli, centrale Bonucci mentre sul centro sinistra Giorgio Chiellini. In mediana sulla corsia destra Lichtsteiner, su quella mancina l’ex friulano Asamoah e nel mezzo Pirlo a imbastire il gioco con ai fianchi Vidal e Marchisio. In avanti certo del posto è il montenegrino Mirko Vucinic mentre invece c’è un ballottaggio a tre per il ruolo di partner. In lizza ci sono Matri, Quagliarella e Giovinco con quest’ultimo leggermente favorito sugli altri due.
Lucescu dovrebbe optare almeno per quanto si è visto nella rifinitura, per un 4-2-3-1 con Pyatov in porta e in difesa da destra verso sinistra Srna, Kucher, Chygrynsky e Rat. In mediana a fare da cuscinetto davanti alla difesa ci sono Ilsinho e Fernandinho con Luiz Adriano terminale offensivo supportato dal trio di trequartisti composto da Douglas Costa, Willian e l’eroe della prima giornata Mkhitaryan.