Tags

Related Posts

Share This

Ponte primo novembre: alla scoperta delle città d’arte italiane

Ferrara, Firenze e Napoli

Il ponte del primo novembre rappresenta sempre un’occasione per staccare la spina dal lavoro e regalarsi un piccolo viaggio alla scoperta di nuovi luoghi. Quest’anno durerà quattro giorni, da giovedì a domenica, e un’idea potrebbe essere sfruttarlo per visitare una delle città d’arte italiane.

Per queste vacanze di novembre una meta suggestiva è rappresentata dalla città di Ferrara, un luogo ricco di storia, dov’è possibile visitare molti monumenti del centro storico che fa parte del patrimonio dell’UNESCO.

La prima cosa da vedere a Ferrara è il Palazzo dei Diamanti, uno dei monumenti più importanti del rinascimento italiano, risalente al 1492, che un tempo era la dimora degli estensi, invece oggi ospita la pinacoteca e l’ateneo civico. La sua caratteristica principale è rappresentata dall’esterno della facciata a punta di diamante, da cui deriva il nome. Al suo interno si possono ammirare i dipinti più importanti della scuola ferrarese, come quelli di Andrea Mantegna e anche alcune opere di Michelangelo.

Altro edificio importante di Ferrara è il Castello Estense, datato al 1492 secolo, costituito da quattro torri angolari e costeggiato da un grande fossato che lo protegge e isola dal resto della città. La storia e la cultura di questa città raggiungono il culmine con la visita alla casa di Ludovico Ariosto, dove lo scrittore visse fino alla sua morte nel 1533. Molte altre sono le attrattive di Ferrara che rappresenta una meta ideale per il ponte del primo novembre, in quanto otre alla cultura, questa città offre la possibilità di divertirsi, di praticare escursioni e di godere della vita notturna.

Un’altra città d’arte italiana in cui fare un viaggio per il ponte del primo novembre è sicuramente Firenze, la culla del rinascimento e patria della lingua italiana. Da non perdere la Galleria degli Uffizi che ospita i quadri più celebri della tradizione rinascimentale italiana. Da vedere anche le numerose chiese come Santa Croce che ospita le tombe dei personaggi famosi italiani del passato, o il Duomo che si affianca al campanile di Giotto, opera che attrae milioni di turisti ogni anno. Firenze è un museo a cielo aperto, ricca di statue, ponti e piazze in cui sembra che il tempo si sia fermato e si possa respirare ancora l’aria che si respirava al tempo dei Medici, senza rinunciare ovviamente alla vitalità di una città che accoglie giovani di ogni età.

Napoli-primo novembreAnche Napoli rappresenta una meta ideale per il ponte del primo novembre, con il suo golfo e il suo centro storico ancora molto vivo e frequentato da molti ragazzi. Napoli è affascinante per il modo in cui gli abitanti conducono la loro vita, tra i vicoletti e i grandi palazzi. Molto affascinante è Napoli Sotterranea, in cui è possibile ammirare delle grandi cisterne in tufo giallo che riportano a un’atmosfera atemporale; anche le Catacombe di San Gennaro sono una delle attrazioni maggiori di Napoli, restaurate di recente, che mostrano la storia millenaria di questi luoghi. Napoli è tutta da scoprire, basta passeggiare per le piazze e i vicoli del centro storico per respirare l’aria che solo Napoli sa regalare.

L’Italia è ricca di città d’arte, pertanto c’è solo l’imbarazzo della scelta.