Arredare con gli specchi, la nuova tendenza dei designer
Lo specchio torna in auge come elemento di moda e originalità
Gli specchi sono un elemento decorativo le cui funzioni principali sono quelle di offrire spazialità in maniera efficiente ed economica; possono essere usati per trasformare una stanza piccola in una spaziosa in poco tempo ma anche per arredare mobili e pareti con uno stile ricercato. Oggi lo specchio torna protagonista come nuova tendenza di arredamento per la casa nelle più famose fiere dedicate all’arredo e ai suoi componenti come la Imm di Colonia a Maison&Objet di Parigi e l’Housewares&Home Show di Chicago.
Oltre ad essere ottimi per personalizzare la casa, gli specchi sono infatti oggetto di grande attenzione da parte di designer e arredatori che si sbizzarriscono con la loro creatività per creare nuovi modelli sempre più originali e di tendenza. Fiam ad esempio puntando sull’effetto scenografico, produce delle vere e proprie sculture moderne avvalendosi della tecnica del vetro curvato, che ritroviamo in alcuni dei modelli più famosi della casa italiana come l’Admiral, specchio bifacciale in vetro curvato da 12 mm con base a calotta sferica rivestito in ABS nero goffrato.
Eccentriche e non convenzionali anche le creazioni di Glas Italia, tra le quali spicca Space Invaders del designer Pietro Lissoni: una serie di specchi sagomati dalle forme complesse che possono essere appese in quattro modi diversi per dar vita a composizioni uniche ed articolate.
Creazioni da tecno-dipendenti quelle dell’azienda tedesca AdNotam che produce sottilissimi pannelli tv che diventano un tutt’uno con lo specchio nel quale vengono incastonati. Ad esempio, la linea Marble è una soluzione molto elegante e discreta che consente di far apparire e scomparire il vostro specchio/televisore semplicemente sfiorandone la superficie.
Se invece siete amanti di un gusto più “classico” la designer Nanda Vigo reinterpreta specchi del sei/settecento per dare vita alla linea Rokokò, una serie di specchiere interamente in vetro molato che riprendono le forme dell’epoca rivisitandole in una chiave moderna ed originale.