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Le televendite negli Stati Uniti

QVC è la rete interamente dedicata agli acquisti

Una semplice idea, trasformata in maniera adeguata in un prodotto, ha la potenzialità di generare centinaia di milioni di dollari in TV, alla radio e su internet, sui cataloghi, sui canali dedicati alle televendite ed alla fine, anche nei negozi.

In America, a differenza dell’Italia, la televendita è una delle attività commerciali di maggior successo: milioni di persone acquistano esclusivamente attraverso la  TV.

QVC è uno dei broadcaster più importanti degli Stati Uniti d’America.

Il canale è stato fondato nel 1986 da Joseph Segel, un imprenditore che ha intuito le enormi potenzialità di successo di un canale televisivo retail per la vendita di prodotti incentrato su 3 principi fondamentatali: Quality, Value, Convenience (il nome dell’emittente è l’acronimo di queste 3 parole).

Il fatturato di QVC nel primo anno di lancio ha decretato un record nella storia delle società americane quotate in Borsa.

Oggi negli Stati Uniti QVC è il secondo canale televisivo per dimensioni, che genera un fatturato di oltre 7 miliardi e mezzo di dollari, di cui 2,2 in ambito web ed il 95% deriva da clienti fidelizzati che ripetono l’acquisto.

Attualmente QVC opera come retail multimediale globale in America, Ingjilterra, in Germania, in Giappone e, da due anni, anche in Italia con 17.000 dipendenti in tutto il mondo

L’emittente televisiva ha più di 10 milioni di clienti disseminati su tutta la terra e raggiunge circa 180 milioni di case.

QVC è considerato un vero colosso specializzato nelle televendite.

La programmazione quotidiana arriva, attraverso la TV via cavo e via satellite, a più di 98 milioni di famiglie negli Stati Uniti e ne raggiunge circa 200 milioni nel mondo.

Il successo di QVC è dovuto soprattutto alle televendite in diretta durante tutto l’arco della giornata, ma anche ad un format particolarmente innovativo che ha proposto un modo di fare shopping in televisione decisamente nuovo:

Le vendite televisive sono così diventate showcase e i presenter entrano direttamente nelle case degli utenti come veri personal shoppers.