Le telepromozioni di Raffaella de Riso
Le televendite come intrattenimento commerciale
In Italia il ruolo dei presentatori televisivi si differenzia da quella tradizionale del presentatore di notizie perché il loro scopo è quello dell’intrattenimento commerciale.
Per diventare bravi presentatori delle televendite è necessario possedere abili capacità comunicative per mantenere viva l’attenzione del pubblico con veri e proprio spettacoli di intrattenimento.
La bella e affascinante Raffaella de Riso è una giornalista, conduttrice televisiva, autrice e conduttrice di telepromozioni.
La sua carriera televisiva è iniziata nel 1986 su Italia 1, dove era al fianco del conduttore Marco Predolin nel famoso programma Il Gioco delle coppie.
E’ diventata poi valletta nel 1987 della prima serie de La ruota della fortuna, trasmessa da Odeon T.
Per 10 anni ha lavorato per Antenna 3, l’ emittente che le offerto l’opportunità di iniziare una vera e propria attività giornalistica.
E’ stata conduttrice di Al lupo al lupo, trasmissione cult nella storia della televisione italiana che per prima ha affrontato la sessualità sotto un profilo medico scientifico, anche ascoltando le problematiche delle persone.
E’ sempre stata grande appassionata di tutto ciò che è legato alla cura del corpo, al wellness.
Ha partecipato anche a soap opera popolari, come Vivere
Raffaella de Riso, dal 1998, quando ha fatto il suo rientro in Mediaset, ad oggi, ha consolidato il suo ruolo di conduttrice di televendite su Italia 1, Rete 4 e canale 5.
Nel 2003 era su Home Shopping Europe, il primo canale interamente dedicato alla televendite, come testimoniale di una linea cosmetica delle terme di Chianchiano.
Ha presentato televendite di grandi aziende come Eminflex, Mondial Casa, Monika Sport, Efferre Costruzioni e Ondaflex in onda sulle reti Mediaset, sulle principali emittenti regionali e sul canale 912 di Sky.
Vediamo in questo video Raffaella de Riso con Filippa Lagerbach in una telepromozione Electrolux Rex a Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio in onda su Rai Tre, che ha preso a pretesto il clima per intraprendere un viaggio autorevole e ironico intorno al tempo e ai tempi in cui viviamo.