Tags

Related Posts

Share This

Giochi e fumetti a novembre sono di casa al Lucca Comics

Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2012

Tutto pronto per l’edizione 2012 del Lucca Comics, che aprirà i battenti il prossimo 1° novembre e fino al 4 novembre ospiterà eventi, mostre e incontri dedicati agli appassionati del colore e della fantasia.

Il Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione è diventato infatti un appuntamento irrinunciabile per gli addetti del settore e non solo, visto il boom di presenze registrato nella passata edizione. Un’intera città dedicata per quattro giorni al puro divertimento in un percorso che si snoda tra le strade del centro e quest’anno anche presso il Palazzo Ducale in Piazza Napoleone dedicato all’Area Professional. Gli ospiti avranno a disposizione diverse aree tematiche ognuna delle quali prevede anche la presenza di ospiti d’onore, ovviamente del mondo del fumetto e dei giochi.

Presso l’Area Games verranno presentate tutte le ultime novità in tema di videogames e giochi. Presso lo stand della Giochi Uniti, ad esempio, sarà presente il creatore di uno fra i giochi di ruolo più conosciuti, Pathfinder. Nel padiglione Lucca Games poi grande presenza delle maggiori case produttrici di videogiochi dalla Sony, alla Nintendo, dalla Ubisoft alla Kochmedia. Sarà l’occasione per presentare tutte le novità in questo campo, con dimostrazioni sul posto che coinvolgeranno i presenti, grandi e piccini. Grande anteprima per Assassin’s Creed III, che sarà in vendita nei negozi subito dopo la manifestazione.

Agli appassionati del fumetto è dedicata l’Area Comics che ospiterà le più grandi firme dei fumetti mondiali e italiani. L’Area Music & Cosplay prevede uno spazio dedicato al panorama musicale dei fumetti e una novità assoluta made in Japan, con la presenza del gruppo 10 Feet e la presentazione del genere Anime Pop per la prima volta in Italia.

Accanto alle novità i classici delle sigle della Goldrake Generation. Il Japan Palace è stato ulteriormente ampliato rispetto alla precedente edizione, occupando anche il primo piano del Real Collegio.

Novità 2012 è il concorso per aspiranti disegnatori di fumetti del genere manga: sarà necessario realizzare un progetto a tema libero per vincere una borsa di studio per un corso presso la scuola di fumetti a Firenze. Uno spazio a parte è dedicato al cinema. Presso l’Area Movie & Games al Loggiato Pretorio sono ospitati i kolossal d’animazione e di fantascienza con trailers, stand di gadget, ospiti e rassegne tematiche, mentre presso il cinema della città trasmetterà film fino a sera, con ingresso gratuito. Eventi dedicati al futuro trovano invece spazio presso l’Area Junior con un occhio di riguardo alla profezia Maya per il 2012, che ispira anche il cartellone della manifestazione.

lucca comicsSul sito della manifestazione è possibile trovare tutti gli approfondimenti sul Lucca Comics La mostra mercato sarà aperta dalle 9 alle 19 e si snoderà per il centro storico di Lucca e sulle mura; l’ingresso è a pagamento e il costo del biglietto intero è di 14 euro. Sono previste riduzioni per gruppi (12 euro) e per bambini (5 euro). Chi lo preferisce può anche scegliere l’abbonamento dai 2 ai 4 giorni. Presso il Palazzo Ducale invece le mostre espositive osserveranno il seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.