Tags

Related Posts

Share This

L’uomo e la gonna: le proposte dalle passerelle di Milano e Parigi

Soluzioni inedite per la moda maschile autunno inverno 2012 2013

Le passerelle di Milano e Parigi hanno presentato le soluzioni di l’abbigliamento maschile per l’autunno inverno 2012-2013. La principale novità delle collezioni uomo per la prossima stagione è rappresentata dalla gonna. Questo capo di abbigliamento tipicamente femminile è infatti sempre più un’ossessione per gli stilisti di moda maschile.

Si pensi ad esempio a Jean Paul Gaultier cha ha fatto della gonna la propria ragione creativa nei suoi 30 anni di pensiero sulla moda. Lo stilista è molto affezionato al tema e ripropone il capo quasi a ogni appuntamento con le presentazioni delle collezioni maschili. La volontà è recuperare un’autenticità di appartenenza di un capo che storicamente faceva parte del guardaroba maschile.

Tra le proposte che hanno lasciato maggiormente il segno nelle sfilate di Milano e Parigi troviamo la collezione di Givenchy, ideata da Riccardo Tisci. La maison al posto dei pantaloni propone gonne sopra il ginocchio portati su leggings coprenti e stivali al ginocchio o ankle boots a punta stondata morbidi e cascanti sulla caviglia. L’uomo di Givenchy inoltre indossa grossi anelli al naso, come simbolo di virilità potente e sfrontata. Infine borchie, acciaio e maxi-stelle svettano su bluse in pelle vintage, sui maglioni e sui colli delle camicie.

Sicuramente l’uomo presentato sulla passerella autunno/inverno 2012-2013 non riuscirà ad appropriarsi dello stile quotidiano. Difficilmente vedremo uomini con gonna, cappotto doppiopetto, stelle sulle camicie e collant ultra-coprenti in giro per le nostre città. Quello che è certo è che Riccardo Tisci ha fornito un input che lascerà il segno: la libertà di osare e di essere liberi nelle proprie scelte.