Mutui a tasso misto: che cosa sono e come funzionano
Un finanziamento flessibile per sfruttare le oscillazioni di mercato
L’acquisto della casa è un passo importante. Si tratta di un investimento corposo che deve ponderato attentamente. Quando decidiamo di sottoscrivere un mutuo, la cosa principale che dobbiamo prendere in considerazione è la scelta del tasso, elemento che andrà a incidere sulla rata mensile da corrispondere all’istituto di credito. Dopo aver analizzato in dettaglio il tasso variabile, vediamo oggi i mutui a tasso misto e cerchiamo i capire che cosa sono, come funzionano e quali sono i loro principali vantaggi.
Questa tipologia di mutuo consente al mutuatario di poter passare dal tasso fisso a quello variabile e viceversa, a scadenze prestabilite in sede contrattuale. In realtà è possibile effettuare lo switch anche in momenti altri rispetto a quelli individuati nel contratto, ma in questo caso l’opzione raramente è gratuita.
Il mutuo a tasso misto è una soluzione maggiormente flessibile che consente di gestire a proprio vantaggio le oscillazioni del mercato finanziario. Questo finanziamento è particolarmente indicato in due diverse occasioni:
- Quando il mutuatario non ha ancora deciso il tasso definitivo che vuole applicare al proprio mutuo
- Quando il mercato finanziario è caratterizzato da una situazione incerta o instabile
Quindi prima di optare per il tasso variabile è bene analizzare l’andamento dei tassi e cercare di abbozzare qualche previsione futura. Pertanto se non si è addetti ai lavori e sempre bene prendere in considerazione l’aiuto di qualche consulente.
In conclusione, i mutui a tasso misto, se sottoscritti in modo oculato e ponderato, possono rappresentare una forma di finanziamento conveniente e vantaggiosa.