Tags

Related Posts

Share This

Mutuo Opzione Sicura Unicredit

State progettando l’acquisto di una casa o la realizzazione di qualsiasi altro sogno che avete in cassetto ormai da tempo? Volete sottoscrivere un mutuo ma non sapete cosa scegliere tra il tasso fisso e il variabile? Oppure non riuscite a orientarvi sulla durata che meglio potrebbe soddisfare le vostre future esigenze? Avete paura di un mutuo che sia troppo vincolante per il vostro futuro? Bene, allora l’offerta mutuo targata Unicredit è proprio quello che far per voi.

Si tratta del cosiddetto Mutuo Opzione Sicura Unicredit, uno straordinario prodotto finanziario che vi consentirà di aderire ad un mutuo con tasso a scelta che renderà molto più flessibile e gestibile il tutto su più punti di vista. La scelta del tasso di interesse del mutuo tra quello fisso e quello variabile è una delle decisioni più difficili da prendere nel momento di sottoscrivere un mutuo visto che comunque non esiste una regola generale che faccia pendere la decisione in un senso o in un altro. Immaginate, quindi, quanto sia conveniente sia economicamente che psicologicamente aderire ad un mutuo con tasso a scelta durante anche la durata dello stesso.

Cerchiamo quindi di presentare la caratteristiche di questa interessante offerta finanziaria della Banca Unicredit. La durata del mutuo va da un minimo di 5 anni fino ad un massimo di 30 anni con la possibilità di poter usufruire di un allungamento di ulteriori 5 al massimo frazionabili anche in mesi. L’importo minimo è di 30 mila euro fino ad un massimo pari all’80% del valore dell’immobile.

Passiamo ora a presentare uno degli aspetti più interessanti del mutuo Unicredit ed ossia la scelta tra le due tipologia di tasso:

  • Se si decide di partire con un tasso fisso, alla fine del secondo o del quinto anno si può continuare per altri due o cinque anni con lo stesso tasso oppure passare a quello variabile calcolato in base a quello Euribor 3 mesi;
  • Se si sceglie di iniziare con il tasso variabile per il quale Unicredit prevede l’indicizzazione rispetto all’Euribor 3 mesi oppure in caso di acquisto di prima casa il tasso di rifinanziamento principale BCE, si può passare in qualsiasi momento al tasso fisso con l’opportunità di scegliere tra l’IRS 2 anni o l’IRS 5 anni.

Inoltre si può decidere in qualsiasi momento di abbassare l’importo della rata allungando la durata del mutuo fino ad un massimo di cinque come già detto sopra.

Sottoscrivendo il Mutuo Opzione Sicura Unicredit si ottiene, per di più, una certa sicurezza data dal fatto che si può controllare in ogni momento l’andamento della rata grazie all’opzione Tagliando Ordinario e Straordinario. Il primo verrà inviato ogni 12 mesi se si possiede in quel momento il tasso variabile oppure 90 giorni prima della scadenza pattuita per il tasso fisso. Per quanto riguarda il tagliando Straordinario sarà inviato solo ed esclusivamente in regime di tasso variabile ogni volta che si verifichi un aumento uguale o maggiore del 20% dell’importo della rata rispetto a quello originariamente previsto. Dunque avrete un monitoraggio continuo e preciso che vi metterà al sicuro da eventuali brutte soprese.

Sul sito web di Unicredit potete trovare tutte le informazioni riguardanti il Mutuo Opzione Sicura e fissare un appuntamento in banca per discutere le condizioni del finanziamento.