Qual è lo scenario delle televendite in Europa?
Lo stato di salute delle televendite nel vecchio continente
Ne ha parlato Marcel Avargues a giugno al Forum della Comunicazione di quest’anno, che si è tenuto a Roma il 5 giugno.
Il Forum è un luogo autorevole che si pone l’obiettivo di essere un mezzo di confronto e di espressione di opinion leader, decision maker e top manager del mondo.
Avargues è Direttore Generale di ERA Europe, Electronic Retailing Association, e le sue responsabilità includono anche lo sviluppo di attività e servizi su misura per i membri europei dell’associazione, che ha sezioni dedicate in Inghilterra e Germania e di prossima apertura anche in Italia.
La sua testimonianza è da considerarsi quindi davvero competente.
Il mercato delle televendite, come appare adesso in Europa, era già maturo in America nel 1984.
Lo shopping televisivo è successivamente arrivato, con estremo ritardo, anche in Europa: prima in Inghilterra, poi in Germania ed alla fine anche in Italia.
In Europa abbiamo assistito ad una vera evoluzione negli anni 2000 in primis in Germania e in Francia.
Attualmente, come già esaurientemente, affermato per il mercato italiano, in tutta Europa i numeri delle televendite stanno progressivamente espandendosi per portare ai canali di televendite un pubblico sempre più maturo e consapevole che desidera acquistare di tutto.
Ascoltiamo l’opinione di Marcel Avargues in questa intervista!