Classifica serie A: l’aggiornamento dopo l’ottava giornata di campionato
In testa Juventus e Napoli
L’ottava giornata di serie A si è svolta senza sorprese eclatanti. Al contrario, abbiamo assistito alla conferma di andamenti che già erano emersi nelle settimane passate.
Sul fronte delle conferme, la Juventus prosegue nella sua marcia apparentemente inarrestabile, battendo a Torino 2-0 un Napoli che per tre quarti del match aveva retto bene il confronto. Anche l’Inter e la Lazio proseguono nella loro striscia positiva con due vittorie fra le mura amiche: i nerazzurri hanno inanellato la quinta vittoria consecutiva fra campionato e coppe, battendo 2-0 il Catania e dominando il match, mentre i bianco-celesti hanno battuto 3-2 un Milan in crisi sempre più profonda, “condannato” da Galliani a un ritiro forzato a Milanello.
L’ottava giornata ha registrato anche delle battute d’arresto e delle inversioni di tendenza: la Fiorentina, dopo qualche prestazione di alto livello è stata fermata sull’1-1 dal Chievo ordinato e volenteroso, mentre la Samp ha dovuto incassare una sconfitta 2-1 dal Parma che ha ritrovato un Amauri in piena forma, autore di una doppietta. Restando a Genova, la Roma ha dato forti segnali di ripresa, battendo il Genoa con un sonoro 4-2, mostrando carattere e tenacia, dopo aver subito un devastante uno-due dai Liguri nel primo quarto d’ora di gioco che pareva aver segnato l’incontro sin dalla prima frazione.
Il quadro della giornata è completato dalla vittoria in casa dell’Udinese 1-0 contro il Pescara neo-promosso e dallo scialbo 0-0 fra Palermo e Torino, match in cui i bomber di entrambe le squadre (Miccoli e Rolando Bianchi) non sono riusciti a sbloccare la partita.
Alla luce di questi risultati, la classifica di serie A aggiornata alla 8^ giornata vede i bianconeri in testa a 22 punti, seguiti dal Napoli a 19. Il duo di testa è tallonato da una coppia di inseguitrici agguerrite come Lazio ed Inter a quota 18. Seguono la Roma a 14, la Fiorentina a 12, il Catania a 11, Samp a 10, Genoa, Parma ed Udinese a 9, Atalanta e Cagliari a quota 8, mentre a quota 7 troviamo il Milan in piena crisi in compagnia di Bologna, Chievo e Pescara. Chiudono la classifica il Palermo a 6 punti e infine il Siena a 2.