Stufe a pellet: modelli e prezzi a confronto
Come orientarsi nell’acquisto dell’impianto
Il tanto annunciato freddo è ormai arrivato. È giunto quindi il momento di accendere i nostri impianti per riscaldare gli ambienti interni, stando ovviamente attenti agli sprechi e ai salassi in agguato sulla bolletta. In un precedente post, abbiamo già visto come le stufe a pellet rappresentino una soluzione economica per il riscaldamento domestico. Vediamo oggi qualche suggerimento per orientarci nell’acquisto delle stufe a pellet, confrontando modelli e prezzi.
Una delle aziende più note del settore è Palazzetti, che produce stufe a pellet di elevata qualità ed estremamente curate nei dettagli. L’efficienza energetica si coniuga con un design elegante che si adatta a qualsiasi ambiente, grazie alla grande varietà di modelli, che spaziano dall’acciaio alla maiolica. I prezzi variano a seconda della potenza e dei materiali utilizzati per la realizzazione. Ad esempio la stufa a pellet Anita, da 9 KW, è disponibile a 2200,00 €. Il modello Bianca, invece, è estremamente silenzioso grazie alla trasmissione del calore che avviene esclusivamente per irraggiamento e convezione naturale. La potenza termica è di 8.2 KW e il prezzo è di 2890,00 €.
Un’altra azienda che offre stufe a pellet di ottima qualità è Nordica. Il catalogo di articoli proposti è vasto e in grado di soddisfare le più svariate esigenze. La stufa a pellet Dorina è rivestita in acciaio verniciato, presenta un vetro ceramico, lo scambiatore di calore in ghisa e sviluppa una potenza termica di 2,6-6,2 KW. In questo caso il prezzo non è disponibile sul sito online, per avere maggiori informazioni è dunque necessario recarsi in uno dei punti vendita.
Infine, altro nome al quale ci possiamo rivolgere per l’acquisto delle stufe a pellets è Edilkamin. All’interno del catalogo prodotti colpisce subito il modello Flexa, pensato per le case dal design più moderno. Ha un grande portello in vetro serigrafato nero che lo rende perfettamente in linea con lo stile hi-tech. Anche in questo caso il prezzo non è disponibile online, quindi il consiglio è di consultare i vari modelli sul sito e poi recarci nel negozio autorizzato più vicino.
Confrontate gli articoli, la potenza e il prezzo. Solo così farete un affare e potrete acquistare una stufa a pellet che vi farà risparmiare sulla bolletta.