Mutuo Replay Ubi Banca
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla proliferazione di mutui per l’acquisto di immobili sempre più sofisticati e capaci di mediare tra gli aspetti positivi di diverse tipologie di finanziamento. In quest’ottica si inserisce anche il Mutuo Replay Ubi Banca. Si tratta di un mutuo che sfrutta il minor costo che generalmente caratterizza il tasso di interesse variabile rispetto a quello fisso, ma eliminandone al tempo stesso gli effetti negativi legati all’imprevedibilità dell’ammontare delle rate.
L’obiettivo principale è quello di permette ai mutuatari la possibilità di affrontare con serenità il rimborso delle rate conoscendone l’ammontare che rimane costante per tutta la durata del mutuo. Infatti il Mutuo Replay costituisce la forma tipica del mutuo a rata costante Ubi banca.
Essendo il tasso variabile, ma le rate di importo costante, l’unica variabile che rimane “incerta” è quella costituita dalla durata. Ovvero ciò significa che se il tasso di interesse di riferimento, che è rappresentato dall’Euribor a 3 mesi, aumenta, le rate non cambiano. Per assorbire però i maggiori interessi da rimborsare si avrà un prolungamento della durata del piano di ammortamento. Se viceversa, il tasso di interesse dovesse diminuire allora la durata subirebbe un accorciamento, con un rimborso anticipato dell’intero ammontare del capitale ottenuto.
Per questa ragione la durata massima con cui può essere sottoscritto il piano di ammortamento, nella fase iniziale del mutuo a tasso variabile Ubi banca è di 20 anni. I ricalcoli effettuati sulle durate, in aumento o riduzione, vengono fatti automaticamente dalla banca, e non presentano alcun tipo di costo, anche perché non si tratta di forme di rinegoziazione vera e propria ma semplicemente di adeguamento.
E’ tuttavia stabilito un tetto massimo alle variazioni in aumento o riduzione della durata del mutuo al variare del tasso: il prolungamento o la riduzione non potrà eccedere il 50% della durata del piano di ammortamento di partenza. Ciò significa che se è stato sottoscritto un mutuo con durata a 20 anni, al massimo la durata complessiva potrà arrivare a 30 anni, mentre se i tassi si abbassano la durata potrà arrivare ad un minimo di 10 anni. In questi casi le rate potranno essere ritoccate per mantenere la possibilità di rimborso senza sforare tali durate massime. L’importo dello spread varia in funzione della durata prescelta e del capitale richiesto ma anche della percentuale di mutuo richiesta, rispetto al prezzo dell’immobile, che comunque non potrà superare l’80%.
Tra le spese accessorie vi è l’istruttoria che sarà pari allo 0,95% dell’importo erogato con un minimo di 750 e un massimo di 4500 euro e sono previste spese di incasso rata di 1,5 euro.
Visitando il sito web Ubi banca troverete tutte le informazioni riguardanti il Mutuo Replay Ubi Banca.