Tags

Related Posts

Share This

La magica atmosfera del Mercatino di Natale di Avignone

Shopping natalizio e tante iniziative per adulti e bambini

Il Natale è uno degli eventi più magici dell’anno. In Provenza è una tradizione religiosa molto sentita, che dura ben 40 giorni e termina con la Candelora. Davvero caratteristici sono i Mercatini di Natale ad Avignone che, da dicembre a gennaio illuminano la città dei Papi, regalando un’atmosfera unica e affascinante.

Il Mercatino di Natale si tiene ogni anno nella piazza centrale di Avignone, dove è possibile lasciarsi andare a frenetici e divertenti acquisti natalizi. L’evento non è però esclusivamente a base di “shopping”. Ci sono, infatti, tantissime iniziative d’intrattenimento: spettacoli di clown, sfilate con carri natalizi guidano da Babbo Natale ed esibizioni dei personaggi delle anime e dei cartoni animato per i più piccoli. Non mancano inoltre forme d’intrattenimento anche per gli adulti, in particolare il “Chemin des Creches“, un interessante percorso tra diversi presepi animati e illuminati, in cui l’artigianato e la tecnologia s’incontrano armonicamente.

Assolutamente da non perdere è l’escursione presso il gigantesco presepe di Grignan, una ricostruzione in miniatura animata di un villaggio di Provenza (visitabile solo fino al 21 Febbraio), formato da oltre 60mila piastrelle, ottanta case e più di mille statue di un’ altezza pari a circa 30 cm, tutte realizzate interamente a mano.

Un nuovo evento del 2012 è il Noël au Palais des Papes, che si terrà il 19 Dicembre in Place du Palais des Papes, ossia la Piazza dei Papi. Questo magnifico spettacolo natalizio, ricco di spettacoli pirotecnici e giochi teatrali, della durata di trenta minuti, immergerà il pubblico nella vera atmosfera lappone di Babbo Natale.

Il Mercatino di Natale di Avignone si terrà tutti i giorni (dal 26/11/2012 al 01/01/2013) a partire dalle ore 9,30 fino alle 19,00.

Mercatini AvignoneMa la città offre tantissime attrazioni da visitare, le quali sono una tappa obbligatoria per un turista, come ad esempio il Palazzo dei Papi, di grande importanza storica, o ancora il Ponte Saint Bénezet, il Petit Palais (il Palazzo Minore), senza dimenticare l’incantevole Notre Dame des Domes.

Da visitare è anche il Museo di Arte Medievale che, situato nella struttura stessa del Petit Palais, ospita una ricca collezione di quadri realizzati da Botticelli, Taddeo di Bartolo e Simone Martini.