Auto elettriche: Fiat prepara la 500EV nov05

Tags

Related Posts

Share This

Auto elettriche: Fiat prepara la 500EV

Il modello ecologico sarà presentato al Salone di Los Angeles

Grande novità nel mercato delle auto elettriche: il mese prossimo, durante il Salone di Los Angeles, la Fiat presenterà il nuovo modello ecologico della 500, denominata “EV“.

Si parlava da tempo di una Fiat 500 elettrica in cantiere, soprattutto per accontentare il mercato nord americano. La scelta è stata in un certo senso obbligata: le nuove norme varate dallo stato della California per il mercato dell’auto impongono a tutte le case costruttrici di avere in listino almeno un modello elettrico. Per non perdere la propria presenza su un mercato così ricco, Fiat è dovuta correre ai ripari, completando il progetto della EV che, come confermano gli organizzatori, sarà presente al Salone di Los Angeles, che si terrà dal 30 novembre al 9 dicembre. Non a caso, tra le novità auto presentate al salone, dovrebbero esserci anche altri marchi che porteranno dei nuovi modelli elettrici sviluppati per la medesima finalità.

La Fiat 500 EV presenterà qualche piccola variante estetica rispetto ai modelli a benzina. Come svelato da alcune foto spia, sarà leggermente diversa nella parte frontale: cambia il paraurti e avrà dei piccoli fori ai lati delle ruote anteriori.

Fiat 500 EVIl motore è da 75KW, ossia 100 cavalli, e le batterie sono agli ioni di litio, che dovrebbero assicurare un’autonomia tra i 120 e i 160 chilometri.

La Fiat 500 elettrica è stata sviluppata negli stabilimenti Chrysler di Auburn Hill e, secondo le prime indiscrezioni, ne verrà prodotto un numero abbastanza limitato. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 36mila dollari. È stato comunicato che oltre alla 500 EV, Fiat presenterà al Salone di Los Angeles anche la nuova 500 C Abarth.