Tags

Related Posts

Share This

Investimenti immobiliari: vantaggi e svantaggi

I fattori da prendere in considerazione prima di procedere nell’acquisto di una casa

Data l’incertezza dell’attuale periodo economico, è molto importante valutare attentamente dove investire i propri risparmi. Tra le soluzioni sempre più spesso prese in considerazione dagli italiani troviamo gli investimenti immobiliari. Vediamo insieme i principali vantaggi e svantaggi di questa tipologia di investimento, per cercare di capire quanto si a conveniente puntare su questo bene rifugio

Vantaggi

Gli investimenti immobiliari presentano una serie di vantaggi che possono essere riassunti in tre punti essenziali

  • Sicurezza. Gli investimenti immobiliari, ben studiati e scelti, sono in grado di offrire un buon livello di sicurezza economica. Questa è imputabile principalmente all’elevato grado si controllo che il risparmiatore può esercitare sull’investimento. Il proprietario può ad esempio intervenire in molteplici modi per incrementare il valore della casa incidendo così sulla rendita dell’immobile.
  • Redditività. Gli investimenti immobiliari si caratterizzano per un elevato livello di redditività. Si pensi ad esempio agli immobili destinati a locazione in località turistiche, o in città universitarie. Inoltre, cosa da non sottovalutare, questa tipologia di investimento genera un cash flow positivo fin da subito, senza dover aspettare tempi particolarmente lunghi.
  • Ampio range di possibilità. Questa tipologia di investimento offrono moltissime possibilità che variano a seconda del capitale investito, livello di sicurezza e della partecipazione attiva all’investimento. È possibile ad esempio investire solo 10.000 euro e lasciare gestire l’investimento a terzi, oppure investirne 200.000 e occuparsi in prima persona del bene con ottimi ritorni di guadagno

Svantaggi

investimenti immobiliari Per meglio orientarsi nel panorama degli investimenti immobiliari è bene però valutare anche gli svantaggi che questa operazione può presentare:

  • Andamento del mercato immobiliare. Il rendimento dell’investimento nel mattone può oscillare, nel breve periodo, a seconda dell’andamento del mercato degli immobili. In generale però eventuali cali sono compensati dalla redditività nel medio lungo periodo.
  • Degradazione del quartiere. I prezzi degli immobili variano a seconda della zona in cui sono ubicati. Se il quartiere in cui si acquista l’abitazione subisce un aumento del degrado urbano e sociale, l’immobile subirà una forte svalutazione e una conseguente perdita economica per l’investitore.

Questi in sintesi i principali pro e contro di questa tipologia di investimento che devono essere presi in considerazione prima di procedere con l’acquisto di un immobile.