Castagne troppo care? Come risparmiare con Campagna Amica
Acquistare direttamente dal produttore per abbattere i costi di filiera
L’autunno è la stagione delle castagne. Quest’anno però, a causa della siccità estiva e di un parassita che minaccia le piante nei boschi, la produzione del frutto è bruscamente calata determinando così un aumento dei prezzi. Se non vogliamo rinunciare alle caldarroste o alle ricette a base di castagne, possiamo rivolgerci ai punti vendita di Campagna Amica. È la soluzione migliore per essere sicuri della qualità e dell’origine dei prodotti che compriamo e risparmiare negli acquisti.
Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, Campagna Amica è il progetto realizzato da Coldiretti, che si occupa di promuovere l’agricoltura italiana mediante la vendita diretta. Attraverso il sito dell’iniziativa, è possibile individuare i punti vendita, siano essi mercati, farmer’s market o cooperative agricole, in cui è possibile recarsi per acquistare i prodotti direttamente all’origine abbattendo tutti i costi di filiera.
Campagna Amica è la soluzione ideale contro il rincaro del prezzo delle castagne. Cosa c’è di meglio che acquistarle in un mercatino o direttamente nell’azienda agricola? In questo modo saremo sicuri della provenienza degli alimenti che mangiamo, e – perché no – passeremo una giornata diversa dal solito, recuperando il contatto con la natura e con la socialità tipica dei piccoli mercati. Da non sottovalutare – ovviamente – il fattore risparmio: rivolgendoci direttamente ai produttori ridurremo i costi dovuti ai vari passaggi, pagando molto meno gli articoli.
Cosa aspettiamo? La campagna ci aspetta!