IMU 2012: 17 dicembre scadenza per il saldo della tassa
In arrivo il termine per il pagamento dell’ultima rata
In arrivo per dicembre la scadenza per il pagamento dell’ultima rata IMU. Il termine è fissato per il 17, giorno in cui i cittadini italiani proprietari di immobili dovranno effettuare il saldo della tassa. Si preannuncia quindi un’amara conclusione dell’anno, con una vera e propria stangata per i contribuenti.
Secondo i dati diffusi, infatti, l’ultima rata IMU dovrebbe essere quella più cara, soprattutto per i proprietari di seconde case. Il 78 % dei comuni che hanno modificato le aliquote IMU hanno aumentato l’imposta sulla seconda abitazione, mentre il 37% degli enti locali hanno applicato dei rincari anche sulla prima casa. Mediamente l’aliquota IMU sarà del 4,36per mille sulla prima abitazione e del 9,1 per mille sulla seconda.
Ovviamente, l’importo della tassa varierà considerevolmente da Nord a Sud Italia: nelle regioni settentrionali oscillerà tra il 500 e i 700 euro, mentre in quelle meridionali tra i 200 e i 300 euro.
Per quanto riguarda il calcolo dell’IMU, nulla cambia. È necessario moltiplicare la rendita catastale (rivalutata del 5%) per un coefficiente fisso di rivalutazione, che varia a seconda della tipologia di immobile – 160 per abitazioni, box, magazzini e tettoie, 130 per terreni agricoli, 110 per terreni di coltivatori diretti e imprenditori iscritti alla previdenza agricola, 140 per scuole, uffici pubblici, caserme, laboratori artigiani, palestre e stabilimenti balneari, 80 per banche e assicurazioni, 60 per immobili produttivi e 55 per negozi e botteghe. Fatto questo non resta che applicare l’aliquota comunale, che come precedentemente detto varia da prima a seconda casa. Infine alla cifra ottenuta vanno applicate le detrazioni IMU.