Tags

Related Posts

Share This

Il futuro è nell’Homechising

Il franchising che si può gestire da casa utilizzando il web

Oggi chiude i battenti la 27° edizione del Salone del Franchising con un esito davvero positivo.

Gli oltre 13.000 visitatori evidenziano un incremento delle presenze (+2%) rispetto all’edizione dello scorso anno e dimostrano che il franchising è un settore in costante crescita.

Il Salone è una tra le più importanti manifestazioni a livello europeo sul mondo della distribuzione e costituisce il punto d’incontro e di riferimento per il mercato italiano ed internazionale del franchising, delle soluzioni e dei nuovi format commerciali.

Quest’anno la manifestazione ha dimostrato anche grande interesse da parte degli operatori stranieri.

Il concept della manifestazione, sempre più business, grazie alla formula espositiva rivolta a un pubblico di operatori, ha generato infatti la presenza di numerosi buyer esteri, arrivati da una ventina di Paesi (tra cui Cina, Bulgaria, Brasile, Francia, Spagna, Grecia, India) per incontrare le aziende italiane con l’’obiettivo di estendere la loro presenza oltreconfine.

L’edizione di quest’anno, nonostante la crisi, ha visto una proposta espositiva di oltre 200 brand.

Grande successo ha riscosso Franchising Factory, il laboratorio inserito nel Salone, che rappresenta un servizio di consulenza per i visitatori, che è stato attivo con una serie di desk, ai quali professionisti del settore hanno accolto sia potenziali franchisor, sia aspiranti  franchisee.

la Franchising Factory, dato che suscitato un forte interesse, resterà aperta anche oltre il Salone.

Il Salone di quest’anno ha messo in evidenza lo spirito imprenditoriale dell’Italia: il momento di crisi aguzza l’ingegno facendo venire alla luce la vera creatività nazionale.

Sono infatti emerse nuove idee, iniziative e proposte imprenditoriali, come ad esempio l’Homechising.

Il termine nasce dall’unione delle parole home e franchising e rappresenta un neologismo coniato proprio durante il Salone.

In parole povere sta a significare un nuovo modo di fare business: il franchising che si può gestire da casa.

L’’obiettivo di questo nuova formula di franching è la vicinanza con i clienti:, oggi è possibile stare sempre al loro fianco, pronti a soddisfare i loro desideri attraverso lo strumento del web, senza necessità di un negozio fisico.

In questo modo i costi per l’affiliato si possono abbassare anche del 70%.

Il modello di affiliazione sta crescendo in tutto il mondo e sta iniziando a mettere radici anche in Italia.

Antonio Fossati, Amministratore di RDS&Company, società che organizza la manifestazione, racconta in questo video il Salone Franchising Milano 2012