Tags

Related Posts

Share This

Trascorrere il Natale a Zanzibar

Cosa fare e vedere durante un soggiorno nell’isola dell’Oceano Indiano

Siete stanchi del solito Natale con la neve e l’alberello e le serate trascorse a giocare a tombola davanti al camino? Una vacanza a Zanzibar per il Natale 2012 è quello che fa per voi!

Zanzibar è un’isola dell’Oceano Indiano appartenente allo Stato africano della Tanzania e gode del miglior clima proprio tra i mesi di novembre e febbraio, durante i quali le acque sono gradevolmente tiepide e le temperature sono elevate, mentre cominciano a diminuire da maggio in poi, quando comincia la stagione delle piogge che dura fino ad agosto. Un Natale a Zanzibar consente dunque di stare al caldo e mettersi in costume da bagno mentre in Italia sono alle prese con sciarpe e cappotti.

Durante il soggiorno sull’isola vale la pena esplorare le bellezze naturali del luogo, come le piantagioni di zenzero (da cui il nome dell’isola), chiodi di garofano, cannella, pepe, oltre che le splendide spiagge bianche (soprattutto quella di Nungwy e quella di Uroa Bay) e il mare cristallino.

Palazzo delle Meraviglie ZanzibarMerita una visita anche la zona artigianale che si sviluppa intorno all’antico porto arabo dove scopriamo molte botteghe dove si lavora l’ebano ed espongono le loro opere artistiche. Nella zona di Stone Town, la città vecchia caratterizzata da costruzioni in pietra, troviamo il bellissimo Palazzo delle Meraviglie, un’imponente costruzione anticamente reggia di un sultano, con colonne in marmo che ospita un museo pubblico. Da qui si può giungere ai bagni persiani, per un po’ di ristoro dal caldo. Il centro storico è patrimonio dell’umanità ed è ricco di splendidi edifici arabi ottocenteschi.

Non può mancare inoltre una visita alle moschee; la più importante è la Moschea Ijumaa decorata con bellissimi intarsi in ebano. Interessante è anche la Cathedral Church of Christ, dove è possibile ancora vedere le catene che tenevano fermi gli schiavi lì esposti per essere venduti.

Tra le attività più diffuse sull’isola c’è lo snorkeling che permette di godere dello splendido spettacolo dei fondali marini e della variopinta popolazione di pesci. Molto consigliata per gli appassionati di questo sport è un’escursione nelle vicine di Snake Island, Grave Island e Changu (dove troviamo le tartarughe giganti).

ZanzibarPer una vacanza di Natale a Zanzibar si ricorda che sono possibili partenze dall’aeroporto di Bologna, Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Molte le offerte disponibili sul web e non solo. Si consiglia il soggiorno in uno degli splendidi villaggi dell’isola, come il Chwaka Beach Resort, il Villa de Coco Resort o il Baobab Beach Resort. Si tratta di villaggi a 4 stelle immersi nel verde, con eccellenti servizi e trattamento all inclusive che offrono soggiorni di una settimana con prezzi che variano tra i 1000 e i 1500 euro, durante il periodo natalizio. In questo caso muoversi in anticipo è d’obbligo, quindi buona ricerca!